Spigoli in rilievo " lattonerie "

Ciao. Ho spesso ( sempre ) la necessità di disegnare le lattonerie che coprono gli spigoli di giunzione tra i vari pannelli sandwich che compongono i capannoni che propongo. Per cui in prossimità di tutti gli spigoli avrei necessità si creare elementi, su un altro tag ( lattonerie ) che vanno appunto a coprirmi le giunzioni.
Io in genere con il comando OFFSET, mi creo l’area e poi il volume e “risolvo”, ma non credo sia il metodo giusto, perchè devo fare questo per ogni faccia e mi rimangono gli spigoli delle lattonerie non “collegati”. E qui potrei usare UNIONE SOLIDI. Ma sarebbe una ulteriore operazione.
Sono certo di non lavorare nel modo corretto. Esiste un work-flow più professionale e veloce per fare questo? Grazie. Ciao


Hai pensato ad utilizzare dei componenti dinamici per le lattonerie?

Purtroppo non sono capace. È un argomento che credo sia complesso non ho ancora affrontato. Grazie.

Beh, si i componenti dinamici richiedono un minimo di applicazione, ma ti aprono un mondo.
Ti consiglio di iniziare ad approcciare ai componenti dinamici e vedrai che il tuo flusso di lavoro migliorerà nettamente.

Ti ringrazio . Hai ragione . Grazie del consiglio. Comincio oggi stesso. Ma se sono dinamici … non vanno usati per le cose in movimento?

Un componente dinamico può assumere diversi comportamenti o forme a seconda dei parametri che gli dai.
ad esempio, potresti avere una lattoneria a spigolo di lato 10x10 cm e alta 3 m. ma potresti poi allungarla per tutta l’altezza dello stabile e cambiarle le dimensioni dei lati, o utilizzando dimensioni prestabilite o assolutamente libere.

Ciao Franscesco… io non ho mica capito cosa devi fare… Non ti basta creare l’elemento verticale e copiarlo ogni volta che dvi coprire la giunzione fra due pannelli?
Non ho ben capito come si rapporta questo con la lattoneria orizzontale… la tua seconda immagine non capisco a cosa si riferisce…
Riesci a fare qualche altro screenshot che capiamo meglio cosa vuoi fare?
Ciao ciao

Ciao Marco. Devo “semplicemente” creare un elemento ( su un tag a parte ) che mi vada a coprire gli spigoli del fabbricato. Diu che sei del mestiere e più bravo di me, sono le lattonerie coprispigolo, che vanno appunto a coprire/sigillare tutti gli spigoli del fabbricato. Adesso lo faccio in un modo secondo me troppo laborioso. E sono sicuro che professionisti come te/voi avete una metodologia migliore e più breve per creare questi elementi coprispigolo.
La seconda immagine è un ingrandimento della lattonerie che, visto che non sono così bravo, mi lascia uno spazio tra uno spigolo e l’altro. Ma visto che parliamo di 6 mm, in ambito civile/edile, nel regering questa imperfezione per fortuna è trascurabile e NON si vede. sarebbe bello però “correggere” questo difetto, ma sarei già felice di disegnare tutte le lattonerie coprifilo del fabbricato in un modo migliore ed un tempo minore. Il redering finale credo ti aiuti a capire meglio. Grazie. ciao.

Guardando l’immagine, mi viene in mente che “profile bulder” potrebbe essere un plugin che ti potrebbe aiutare un bel po’.

Io purtroppo sono un “purista” nel senso che sto imparando ad usare SK usando solo gli strumenti nativi, perchè ho ancora moltissimo da imparare. fermo restando che mi prometto sempre di dedicare un pò di tempo a studiare/utllizzare qualche estensione che sicuramente mi aurerebbe. Ma al momento non ne uso nessuna. SK + V.Ray con i comandi “originali”. Però grazie del consiglio … approfondisco, ma il tuo livello è sicuramente molto più avanzato del mio. Però … adesso mi documento subito. Intanto aspetto se Marco ha una procedura … professionale … semplificata. Grazie molte Ciao

Ciao Francesco, credo che la cosa più veloce sia fare offset della superficie, in modo da ottenere la “cornice”. Questa superficie perimetrale chiamialola, la copi o tagli e la fai diventare un gruppo e poi ci entri dentro e gli dai lo spessore che ti serve. Se lo fai per tutte le facce del fabbricato poi bisognerà giuntare fra loro questi gruppi, ma non è niente di difficile e con un po’ di pratica lo fai con gli strumenti di sketchup senza problemi.
Vedi immagini.
NB: hai caricato una sola immagine nel post precedente, mentre nel testo fai riferimento a varie immagini, non so che fine hanno fatto.
Ciao!





Grazie molte Marco. Come hai fatto ad unire nell’ultima foto i 2 volumi che hai creato? usando strumenti solidi? Ciao

Eheh con un po’ di modellazione: ho estruso verso destra il volume di sinistra e poi “ritagliata” la testa in modo che rimanesse solo la parte che va in appoggio all’elemento sottostante… passaggi di modellazione fatti con linea… spingi e tira…