Aggiornamento SketchUp - Importare template, tasti rapidi e PlugIn

Buongiorno,
ho installato la versione di SketchUp 2025, e come ogni anno installando la nuova versione del programma devo reimpostare da capo Template, tasti rapidi e reinstallare tutti i plug-in.
Sapete se c’è un modo furbo e veloce per importarli dalla versione vecchia?

Inoltre sarebbe bello importare anche l’impaginazione del foglio di lavoro, quindi importare i pannelli di lavoro(con Informazioni Entità, Scene Struttura etc…) e anche le posizioni delle icone (impostazione icone piccole, e barre degli strumenti attive o meno).

Ogni anno, questa è veramente una gran perdita di tempo.

Da quest’anno c’è disponibile nell’extention warehouse l’extention migrator, che permette di migrare tutti i plugin dalla versione precedente a quella attualmente istallata.

Per quanto riguarda i template potresti trovare la cartella di sistema contenente i template e copiarli nel percorso della versione nuova. O più semplicemente salvare un file vuoto con il template che vuoi salvare, aprirlo con la nuova versione e salvarlo come template.

Per i tasti rapidi non saprei, potrebbe esserci una cartella di sistema anche per quelli, ho dato una rapida occhiata, ma non l’ho trovata.

Saluti

Per i tasti rapidi è possibile esportarli dal menù dove vengono configurati. Da li si possono anche importare.

Va in conflitto se la versione è installata in italiano o in inglese, e quindi ne ho dovute salvare 2 versioni. Questo perchè a volte la versione di SKP dell’anno successivo la installa in italiano o in inglese (come prima lingua) nonostante siano selezionate entrambe.

PER I TEMPLATE RESTA I PROBLEMA:
aprirli e salvarli purtroppo resta abbastanza macchinoso, anche perchè deve essere fatto sia per skp che per layout.

Ciao! Purtroppo SketchUp non offre ancora una funzione “importa tutto” tra versioni. Puoi copiare manualmente i file delle preferenze (per tasti rapidi e template) dalla cartella della versione precedente a quella nuova, di solito in AppData (Windows). Per i plugin, conviene salvarli e reinstallarli tramite Extension Manager. Purtroppo le impostazioni della workspace (posizione barre, pannelli) vanno riconfigurate ogni volta.