Compositing, fare sparire una parete

buongiorno a tutti, avrei un quesito su Vray x Sketchup. E’ possibile rendere trasparente una parete ma allo stesso tempo farla reagire alle ombre? E’ indispensabile negli ambienti piccoli … attendo numerosi i Vs consigli Grazie1000 a tutti !!!

Davvero nessuno risponde a questa domanda? Penso il mio sia un problema molto comune a tutti coloro che fanno render di interni … Almeno dirmi se non è possibile cosi mi rassegno … grazie ancora se qualcuno volesse contribuire. Ciao Fabio

Davvero nessuno risponde a questa domanda? Penso il mio sia un problema molto comune a tutti coloro che fanno render di interni … Almeno dirmi se non è possibile cosi mi rassegno … grazie ancora se qualcuno volesse contribuire. Ciao Fabio

Ciao fabiosketch, in questo forum ognuno risponde quando a tempo (è pur sempre un servizio gratuito) e soprattutto se ha qualcosa da dire…;-))

Nel tuo caso (ma anche in generale nel rendering) direi che di solito si cerca di evitare i fake, quindi di illuminare piuttosto con luci artificiali o le portal light. Quindi è una cosa che. almeno io, non ho neanche mai cercato di fare. E non la consiglierei nemmeno. Troverei un modo più lineare di gestire la cosa…

A tal proposito però ti segnalo un tutorial di Chaos gruop in cui si parla di materiali particolari e ombre…il Wrapper material (https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY2SKETCHUP/V-Ray+Wrapper+Material). Spero ti possa essere utile

Ciao