COPIA SERIALE ASOLATURA

Ciao
Avrei necessità di allungare il montante di una scaffalatura, copiando anche tutte le asolature frontali e lateriali del materiale.
Immagino che esistano diversi plug-in per fare ciò ( quali sono ?), ma esite anche il sistema per farlo con gli strumenti di SketchUp? Sicuramente si,
Grazie! Ciao
PP_04.jpg
PP_03.jpg

Se ci siano estensioni che lo fanno non saprei dire, di solito perferisco “arrangiarmi” con gli strumenti di SketchUp, ingegnandomi con gli strumenti presenti. E ti direi che è tranquillamente realizzabile facendo una copia verso l’alto di un “modulo” di una parte di montante comprendente fori o altri elementi che si ripetono.
Facendo una copia in serie verso l’alto.
Ci sono poi certamente altri modi, ad esempio estrudere verso l’alto il profilo. Creare dei gruppi solidi delle dimensioni dei fori, posizionarli in corrispondenza dei punti in cui ci dovranno essere i fori e fare una sottrazione con gli Strumenti Solidi.
Ciao!

Se poi i fori sui tre lati hanno lo stesso passo, potresti crearti un componente dinamico, che lo allunghi e accorci come ti pare, mantenendo tutte le forature.
Non è particolarmente complesso costruirlo.

Al riguardo, ti potrebbe essere utile studiare il componente dinamico “Recinto” che trovi nella scheda Componenti/Preferiti/Formazione sui componenti dinamici

Ciao Marco. Se ho ben capito … faccio una copia seriale verso l’alto di un “pezzo” di montante ( che ha un passo di 75 mm ). Ma se devo fare un montante 4500 mm mi trovo 60 spezzoni di montante tutti separati.
Poi come faccio a nascondere tutte le linee di congiunzione tra tutti gli spezzoni?
Grazie.

Grazie del suggerimento, ma dove trovo la scheda Componenti/preferiti/formazione?

Tradizionalmente la scheda Componenti è impilata con le schede Informazioni entità. materiali, Stili…
Si trovano in genere sul fianco destro.
Se non riesci a vederla, vai in alto su “Finestra/Pannello predefinito” e attiva la scheda “componenti”

Dai un occhiata anche al componente dinamico (che trovi sempre li dentro) “griglia di piastrelle” che forse si addice di più al tuo caso

Trattandosi di versione Mac devi per forza andare al menu Finestra.

Grazie elab69 della tua preziosissima collaborazione!
Marco

Grazie Elab. Scusami ma avevo frainteso il tuo suggerimento. So dove si trova la scheda componenti e guarderò il componente dinamico Recinto e Griglia piastrelle. Credevo facessi riferimento ad una sezione di formazione che era sul sito.

Marco, riesci a spigarmi un pò meglio il tuo metodo, che provo subito con quello? Nel mio messaggio precedente ti avevo espresso una mia perplessità, forse ti è sfuggito. Grazie. Ciao

Grazie Marco per la stima, e grazie anche per la continua formazione che trasmetti e che cerco di seguire con interesse.

Io non ho mai visto plugin che eseguono la copia di fori in serie

senza utilizzare componenti dinamici, il metodo suggerito da marco è sicuramente un’ottima soluzione, che credo di aver interpretato nel seguente disegno

Troppo gentile. Grazie. Sinceramente non conoscevo il comando unisci e quindi mi ponevo il problema delle linee di giunzione. Adesso lo cerco. Cmq le soluzioni sono facili ( per il mio livello ) e percorribili. Grazie molte. Ciao