Elementi scomposti in miriade di triangoli

salve,
sto cercando di modificare un modello ultimato tempo fa con soddisfazione in un bel pò di ore, ma sto impazzendo perché tutto il modello è stato ridotto in miriade di triangoli che scompongono le facce degli elementi. Ho provato a rimodellare una singola parete ma dopo un pò viene come contagiata e si scompone anch’essa in triangoli. Questi sono assolutamente invisibili e seguono una loro logica che si evidenzia solamente quando si seleziona un elemento. Trattandosi di un edificio di tre piani è veramente sconfortante. Posso rimediare o devo ricominciare?

Buongiorno Fabio,
ma com’è successo tutto questo?!
Direi così a occhio che fai prima a rifare tutto da capo. E magari metti qualche screenshot così capiamo meglio la situazione.
Ciao ciao

buongiorno Marco,
come sia successo no so, ma ho usato spesso il comando “interseca facce” sia “con modello” che “con selezione”. di rifarlo non se ne parla, ma sarebbe importante capire come mai sia impazzito!
grazie

quella era una bella parete intera! ogni triangolo adesso è una superficie invisibile e priva di linee di contorno evidenti (ce ne sono decine su quella parete)

Ciao Fabio, non te lo spiegare con un linguaggio da informatico, ma per capirci quando si intersecano facce SketchUp va a forzare la geometria e capita che spezzi le facce in “triangoli di base”. Cioè scompone la superficie in una mesh di triangoli.
Sono comunque visibili i bordi se attivi le geometrie nascosta, nel menu Visualizza.
E puoi usare Solid Inspector, estensione che sorregge cose del genere.
Oppure ‘delete complanar’, altra estensione che elimina linee fra facce complanari.
Ciao ciao

Buongiorno Marco,
ti ringrazio dei suggerimenti, preziosi come sempre.
Proverò ad usare le estensioni sperando di abbreviare i tempi delle modifiche.