Buongiorno,
vorrei segnalare due problemi e verificare se qualcun altro li riscontra e ha una diagnosi ed eventualmente una soluzione.
SALVATAGGIO
in diverse occasioni al salvataggio il programma mi mostra un avviso (screenshot allegato) evidenziando il problema “CFileException o in (percorso file)”
Per ovviare al problema in sicurezza devo salvare con nome, col risultato che le cartelle si riempiono di files e la cosa è un problema per la gestione delle commesse.
APERTURA ed ELIMINAZIONE FILE ORIGINALE
Succede che all’apertura di un file (direttamente con doppio clic sul file) Sketchup mi chieda se voglio aprirlo in sola lettura, anche se il PC è appena avviato e non ci sono files aperti né Sketchup.
Il problema non è tanto questo quanto il fatto che mentre il file è aperto su Sketchup contestualmente sparisce dal filesystem! Nel caso dovesse verificarsi un crash dell’applicazione perderei il file originale. C’è sempre il backup, tuttavia mi sembra un problema da non sottovalutare.
Segnalo che:
- la cartella di lavoro è condivisa in tempo reale via Dropbox con le altre workstation dello studio e su cloud.
- normalmente i files sono di grandi dimensioni (100/200Mb)
- usiamo Sketchup nella versione 26.1.256 su Windows 11 e VRay versione 7.30.01 (ma il problema si verificava anche con le versioni precedenti)
Qualcun altro ha avuto un problema simile?
Mi spiace avvisarti che è sconsigliabile, con qualsiasi software, lavorare su un file “remoto”, ma si deve lavorare in locale e poi eventualmente aggiornare il file sulle cartelle condivise. C’è un modo nativo di SketchUp che è Trimble Connect che è incluso al suo interno ed è uno spazio cloud pensato appositamente.
Altrimenti basta lavorare in locale e poi con uno dei tanti metodi di condivisione/aggiornamento/collaborazione si condivide il file con altri.
Altrimenti il file se non è locale il pc lavora su una risorsa in remoto, deve continuare ad andare avanti e indietro e sicuro emergono problemi. Ce li ho avuto in passato nello studio in cui lavoravo usando vari software e la soluzione è stata lavorare in locale ciascuno nel proprio pc.
Poi si aggiorna il file con uno dei vari metodi esistenti…
ciao ciao
Grazie della risposta ma (ovviamente) il file è in locale, non in remoto, si trova sull’SSD della mia workstation, nella cartella utente.
Ad ogni salvataggio Dropbox ne crea una copia sulle risorse remote ma il file in lavorazione si trova assolutamente su disco locale.
Dalle ricerche online sembra che questo sia un problema di lunga data, ho trovato thread del 2016 ( "CFileException 0" when saving file - Pro - SketchUp Community ) e successivi che parlano dello stesso problema e quasi tutti sono riferiti a situazioni in cui sono attivi sistemi di sincronizzazione (come Dropbox) che sono una pratica diffusa per gli studi professionali.
Questa cosa è spiacevole perché, come emerge anche dalle fonti sui forum, è un problema specifico di Sketchup (e Layout), e infatti non riscontriamo alcun problema simile con gli altri software (GstarCad/AdobeSuite/Office).
Non resta che disattivare la sincronizzazione di Dropbox e vedere cosa succede, nella speranza che Trimble risolva il problema (dal 2016…)
Capisco. Mi spiace non so quindi come si potrebbe risolvere. Anche a me capita, in misura molto ridotta, con la sincronizzazione automatica fatta da google drive. quando avevo una connessione lenta specialmente mi dava problemi perchè è come se fosse “in lettura” da parte del software di sincronizzazione, durante la sincronizzazione. Ora con la fibra veloce che ho non mi da più noie e la sincronizzazione è sempre attiva, non so se può servire.
Ciao ciao