Esportare in multi colore

Ciao a tutti. mi ritrovo con un problema abbastanza ‘noioso’..
Dovre iesportare un oggetto con più colori, ma ovviamente non potendo esportare in .3mf mi trovo bloccato.
Pensavo a poterlo ‘smontare’ in parti salvando diversi stl da ricombinare nell slicer ma è un po troppo complicato..
Qualche idea?
Grazie mille

Ciao in che senso devi esportare con più colori? Scusa ma non mi intendo di stampa 3d… non basta che associ materiali differenti alle tre parti?
Altrimenti a spanne direi che una soluzione potrebbe essere proprio quella di fare 3 esportazioni, non so se ci siano altrimenti proprietà da associare nel modello sketchup alle tre parti per poterle distinguere a valle, una volta che importi nello slicer. Non so potresti provare con i TAG, oppure realizzare componenti distinti, magari sono caratteristiche che ti permettono di distinguere queste parti nello slicer e stamparle con colori differenti…
Ciao ciao

Ciao! Sì, purtroppo SketchUp non supporta direttamente l’esportazione multicolore in STL. Puoi provare con il plugin “Color Print” che permette di esportare in VRML o OBJ, formati che mantengono i colori. Altrimenti, suddividere l’oggetto in più parti di diversi STL resta la soluzione più accessibile. In alternativa, valuta Fusion 360 o Blender per una gestione avanzata dei colori. Buona fortuna!

Purtroppo non sono così ‘preparato’ su Fusion.. altrimenti era una passeggiata (visto che usano tutti quello per i progetti multicolor..
Provo con quel plugin.. bambuStudio gestisce gli OBJ.. vedo che succede!
Grazie mille!