Buonasera, sono quattro giorni che quando avvio il Render, con Vray, appare questo errore “Exception in CORE: Internal error. Please save e restart as soon as possible!”.
Ho provato a disinstallare e reinstallare sia SketchUp che VRAY, ma nulla.
Quale problema si sta verificando?
Buongiorno Marco, succede anche con scene semplici o vuote?
ho provato con un cubo semplice e bianco ok. Faccio qualcosa di più complesso non funziona, torna a dare lo stesso errore.
dallo screen che hai postato vedo che stai provando ad avviare un render interattivo, considera il fatto che il render interattivo è molto pesante a livello di calcolo. L’errore riguarda il fatto che la scena è troppo pesante da calcolare, quindi controlla le impostazioni di qualità e risoluzione del render che siano “basse”. Qualità in low o low+ e risoluzione non più di 800 px per esempio.
Aumenta qualità e risoluzione solo in fase di export del render definitivo.
in realtà mi succede durante il normale Render ; nella foto, erroneamente, vedi il pulsante di quello interattivo premuto ma ti assicuro che non è così (purtroppo). Fino a qualche giorno fa funzionava bene e di colpa si è rallentato tutto (quello del cubo bianco prima è vero che l’ha fatto, ma c’ha messo tantissimo tempo). Adesso sto facendo le prove con i modelli di Render che avevo già lanciato e completato con successo qualche settimana fa (quando funzionava) per vedere se il problema è di quel modello specifico o in generale del software. Nemmeno questi vanno, mi da stesso errore…
Utilizzi CPU, GPU o CUDA?
da quando mi sta succedendo questo non appare più il CUDA
e quindi di conseguenza uso la GPU
Il motivo per cui non vedi più CUDA nelle opzioni è perchè con l’aggiornamento a V-Ray 7 la posizione è stata cambiata. Ora per cambiare da RTX e CUDA devi attivare GPU nella classica sezione “Render” nelle impostazioni dell’asset editor, e poi impostare RTX o CUDA nella sezione V-Ray GPU a destra nella parte “Render Parameters”.
Prova a dare un’occhiata in quella sezione, prova con entrambe RTX e CUDA, e prova anche a mettere nel campo “Texture Mode” > “Compressed Texture”, questo dovrebbe alleggerire un po’ il calcolo. Oppure ancora attivando Sys. Mem. for Textures (ultimamente ho anche io qualche problema con il render in RTX e questa funzione aiuta).
Sei stato di grande aiuto!! Adesso sembra che funzioni il tutto. Ma dovrò capire, a questo punto, come ottenere la risoluzione migliore utilizzando l massimo il motore di calcolo .
Mi sorge il dubbio rispetto al fatto che il PC, adesso, non gestisce al massimo le potenzialità.
Ottimo! Che tipo di scheda grafica hai? Ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina della Chaos in cui evidenziano qual è la versione dei Driver delle schede NVIDIA consigliata.
Altra cosa che potresti fare è verificare le prestazioni della tua scheda grafica effettuando un benchmark, trovi il download di quello specifico su V-Ray a questa pagina
poi puoi confrontare i risultati a quest’altra pagina
Il pc ha qualche hanno e in questo pc ho montato NVIDIA GeForce GTX 1050Ti