Illuminare un albero dal basso

Buongiorno a tutti. Vorrei illuminare un albero dal basso con un faretto, creando un fascio di luce che si estende dal basso fino ad illuminare parte della chioma. Ho provato ad utilizzare una semplice spotlight regolando l’intensità e l’ampiezza del cono ma la luce non si diffonde e rimane concentrata in corrispondenza del faretto. Conoscete qualche altro metodo? La luce esterna l’ho già regolata.

Ciao,
il metodo che stai usando è quello corretto… dovrebbe illuminare per bene le foglie da sotto creando un bell’effetto. Non capisco perchè non ti funzioni, proveresti a mettere un’immagine che capiamo meglio? Grazie

Ciao ciao

Questo è un esempio. Forse la chioma dell’albero è un pó troppo alta, però si può vedere come lo spotlight che ho messo sopra il faretto sull’aiuola illumina solo fino ad un certo punto.

Sì ad occhio direi che la pianta è un po’ alta e “aperta” come chioma. Quindi ti consiglio di disattivare tutte le altre luci per riuscire a valutare bene il contributo della spot lei da sola.
Potenziandola ed eventualmente restringendone il cono di luce, in questo modo si concentra la luce al centro, e la valuti più precisamente, poi mano a mano apri il cono fino all’effetto desiderato.
Ciao!

Grazie mille :slight_smile: