Luci Vray_Spot Light, Mesh o altro?!

Buon pomeriggio,
vorrei un consiglio sull’utilizzo o meno dello spot light. In pratica dovendo renderizzare un salotto ho la necessità di attribuire al “faretto” della famosa Lampada piantana di Flos Toio una proprietà emissiva di luce, ho pensato ad uno spot light, ma non so se è la scelta giusta e vorrei in ogni caso un consiglio su come far simulare la sua accensione nel migliore dei modi con sketchup prima e vray dopo.
Thanks_Juri

Ciao Juri, non conosco bene quella lampada. Personalmente provo la luce spot oppure la luce sferica. Se c’è un vetro o comunque un diffusore sulla lampada, valuto di convertirlo in Mesh light in modo che si veda da dove la luce arriva, infatti utilizzando la luce spot, si vede la luce, ma non il punto da cui arriva (mentre con la luce sferica invece sì: si vede la sfera luminosa).
Generalmente la spot ti dà maggior controllo perchè ha i parametri di apertura del cono e della penombra, quindi probabilmente è la più appropriata.
Poi tieni conto che a volta si trovano i file IES che riproducono in modo fedele il fascio luminoso emesso. Viene fornito dall’azienda produttrice stessa o da siti specializzati, fossi in te proverei a fare un ricerca on-line.