Problemi stabilità Vray e sketchup

Buongiorno.
Mi sono fatto configurare una workstation per poter usare sketchup 2019 e vray next in modo fluido e senza problemi.
Il pc è assemblato con questa configurazione:
-Dissipatore cpu a liquido Corsair Wak Cooling Hydro Series H100X 2x120mm [CW-9060040-WW]
-Scheda Madre Asus ROG STRIX Z390-H GAMING LGA 1151 (Presa H4) Intel Z390 ATX
-Cpu Intel Core i7-9700K (12MB Cache, 3,60GHz Turbo 4,90GHz) Box 1151 [BX80684I79700K]
-SSD 500GB Samsung 970 EVO Plus M.2 [MZ-V7S500E]
-MSI GeForce RTX 2080 Ventus OC 8 GB GDDR6 Pci-E 1 x USB Tipo C / 3 x DisplayPort / 1 x HDMI
-G.skill - F4-4000C18Q-32GTZ Trident Z DDR4-4000MHz CL18-19-19-39 1.35V 32GB (4x8GB)
-Windows 10 Pro

la mia idea era di usare oggetti o modelli complessi, trasformarli in proxy e poi eseguire i render.
Comunque file con tanti poligoni.
All’occorrenza usare vray fur o vray displacement per ottenere determinati effetti.
Lavorando o comunque facendo dei test il pc mi è andato in crash un sacco di volte.
Ho installato vari plugin, tra cui skatter, e facendo delle prove la macchina andava in crash.
Alcune volte salta il programma sketchup e mi dice di inviare il file del problema.
Più volte mi salta totalmente il pc, e mi esce la schermata blu con il tipo di errore.
Questo capita sia mentre modello e sia mentre lancio il render.
Inizia il render e poco dopo salta la macchina.
E’ un problema di hardware o software?
File troppo complessi che non riesce a gestire?
Mi sono fatto configurare il pc per poter lavorare in un certo modo, ma mi risulta impossibile.
All’occorrenza potrei inviare gli screenshot dei vari messaggi di errore.
Saluti.

Ciao,
avevo problemi simili con una workstation hp.
Alla fine il problema era l’hard disk difettato.
Direi che dovresti rivolgerti a chi ti ha assemblato il pc perchè sembrano proprio problemi di hardware!!!

Buongiorno.
Chi mi ha assemblato il pc ha comunque fatto dei stress test.
Loro pensano che potrebbe essere un problema di configurazione.
Oltre alla macchina, da loro ho preso anche i programmi, e mi hanno installato tutto loro.
Io proprio non saprei dove mettere mano.

Guarda, è un bel grattacapo.
Non ti dico soldi che avevo speso per prendere una workstation tempo fa…e funzionava un giorni sì e uno no. Da diventarci matti. Cose da non credere, momenti ci metteva due minuti per avviarsi. E pensavo di fare l’investimento che mi avrebbe dato una svolta di produttività.
Alla fine sai com’è andata? Visto che non posso stare un solo giorno senza pc nel mio lavoro: 1000 euri di portatile.
Una bomba. Senza troppe pretese ma va che è una meraviglia.
E fine.
Non so che dirti, gli stress test da quello che so puntano a situazioni standard. Gli chiederei di far funzionare LORO i software che ti hanno installato…