Report con superfici per materiale

Vorrei ottenere un report che riassuma le superfici per materiale
Tra le opzioni del report, la superficie non esiste (esistono lunghezza e volume)
Qualche consiglio?
grazie

Ciao Isabella,
hai ragione… ed è una seccatura che nel Genera Rapporto non ci siano le superfici.
In SketchUp si possono conoscere cliccando tasto destro su una superficie tasto destro > Area.
Però non viene generato un vero e proprio report. Stampabile.
Quindi si deve ricorrere a qualche estensione, io purtroppo non te ne so consigliare nessuna perchè è un tema che non ho mai approfondito. Il mio consiglio è provare a cercare nell’Extension Warehouse, che come sempre è una ottima risorsa di strumenti aggiuntivi.
Ciao!

io faccio così (nel caso possa ancora servire):
1- creo componente con nome che ricorda il materiale, ad esempio “marmo” di dimensione 50x50x2 cm
2- duplico e rendo unico il componente per adattarlo alle varie situazioni. ogni nuovo componente unico avrà nome “marmo#numero progressivo
3- generi il rapporto in cui alla prima colonna avrai il nome dei componenti e le 3 dimensioni LenX, LenY e LenZ ed il volume. L’area esatta, depurata di eventuali fori, sarà S=Volume / la minore delle 3 lunghezze, ma se usi sempre lo stesso componente di partenza sarà sempre la stessa, indipendentemente dall’orientamento sul disegno.

Sarebbe bello se funzionassero le proprietà dei componenti per cui Area=Volume/smaller(LenX, LenY,LenZ) e tale valore si aggiornasse in automatico…

Grazie mille!
anch’io avevo provato qualcosa del genere, per computare la lunghezza dei battiscopa.
Ma è troppo complicato e lungo…
E, onestamente, sarebbe sensato che SU implementasse SUBITO questa funzione, che è banale e molto utile.