V-Ray 5 hotfix 2 SketchUp P2021 non funziona su macOS Big Sur 11.1 / MacBook Pro (13-inch, M1, 2020)

Segnalo che dal 20 dicembre scorso ho comunicato più volte il problema in oggetto a Chaos Group e Schetchup.com, senza ricevere soluzioni o informazioni se non conferme attraverso altri utenti nelle mie stesse condizioni.
Il problema di funzionamento e apertura della finestra di configurazione e assegnazione materiali, si è manifestato già prima del 15 dicembre scorso con la precedente aggiornamento di V-Ray ma ora non è più possibile nemmeno accedere al pannello specifico poiché appare e permane una finestra di errore con questa dicitura:

V-Ray NeUI has encountered a problem and needs to close.
TypeError: Cannot read property ‘trim’ of undefined
if the issue persist, please report it at support@chaosgroup.com

SketchUp 2021 PRO Versione 21.0.338 funziona perfettamente in ogni suo modulo dunque confido in una vostro rapido ed efficace supporto in modo da poter finalizzare con V-Ray i rendering dei modelli che ho prodotto fino ad oggi.

Ciao Matteo
mi spiace che si sia presentato questo inconveniente, se sei cliente devi rivolgerti all’assistenza tecnica per il dovuto supporto (sempre che non sia un problema di Chaos Group, che non sono ancora riusciti a risolvere come sembrerebbe dal messaggio che ti appare).

Se sei cliente Tecnobit per l’assistenza scrivi a info@sketchupitalia.it

Ciao!

Grazie per la risposta celere,
sono già in contatto da tempo con Chaos Group e oggi mi Rispondono…

"Hello,
Development from the last hour!
There is a workaround to this issue.
The issue is caused by a third party library our user interface relies on. The issue is fixed in the latest version of the library and we will switch to it asap
There is a workaround. You can edit the following file:
~/.ChaosGroup/V-Ray for SketchUp/telemetry.json
And change its contents from
{“telemetry”:1}
to
{“telemetry”:0}

Please let me know if this works on your side!"

Oltre ad avermi dato, immagino, le indicazioni per utenti windows (che sono diverse da MacOS) non ci penso nemmeno a modificare alcun parametro in qualsiasi file per sistemare un errore di V-Ray causato da un fornitore Chaos Group.
Sono un Architetto con qualche annetto di esperienza professionale e attendo la necessaria assistenza su un prodotto acquistato in bundle da Tecnobit.
Chiedo dunque di esercitare le necessarie pressioni per risolvere celermente il problema e consentirmi di renderizzare diversi modelli già pronti… con V-Ray, spero infine che la licenza venga automaticamente prolungata poiché è dal 20 di dicembre 2020 che persiste questo problema.

Con vivi saluti

Arch Matteo Casati
Studio D.A. designers associati
Milano

Salve,
a beneficio di chi dovesse avere un problema simile, vi avviso che il file da modificare si trova in una cartella utente. Non sono esperto di Mac, per cui non so suggerire come arrivarci, ma sicuramente chi conosce OSx saprà come trovare il file e modificarlo. Posso solo dire che utilizzando TeamViewer sono riuscito a trovare la cartella per copiarci il file telemetry.json (già modificato nel mio computer Windows) nella corrispondente cartella del Mac con successo, visto che poi l’Asset Editor è tornato a funzionare.

La cartella Windows è la seguente:
C:\Users\Gregorio\AppData\Roaming\Chaos Group\V-Ray for SketchUp

La cartella Mac dovrebbe essere simile al seguente percorso:
\Users\Gregorio.Chaos Group\V-Ray for SketchUp

P.S.
Gregorio è il mio account Windows, nel Mac il comportamento dovrebbe essere simile.

Devo ringraziare i tecnici di Tecnobit che, da remoto, sono riusciti a modificare la variabile che non permetteva a V-Ray di funzionare ma rimangono diversi altri problemi da risolvere e non nego che accade di frequente (con procedure o azioni differenti) che SketchUp vada in crash.
I problemi più fastidiosi si riferiscono all’assegnazione dei materiali di V-Ray al modello (spesso non vengono
riconosciuti) e alla finestra rendering che se estesa a tutto lo schermo non si riesce più a ridurre.
La velocità e le prestazioni del nuovo MacBook Pro con processore M1 sono fantastiche, speriamo che SketchUp e Chaos Group risolvano al più presto questi problemi sviluppando una versione che tenga conto delle nuove strategie e scelte di Apple, così come hanno già fatto per Cinema4D e Photoshop…