Vray problemi verifica licenza online

Buongiorno a tutti,
ho una licenza perpetua per Vray 3, che però non è più nella lista dei download di Chaosgroup, per questo ho scaricato la versione 3.60 (anche perchè l’unico che mi dava funzionante con Sketchup 2018) che però quando provo a far partire mi dà il problema della verifica della licenza online… Se infatti vado sulla tendina delle estensioni e clicco sul license server mi si apre su chrome la pagina di errore di connessione, dicendo che il sito (http://127.0.0.1:30304/) è impossibile da raggiungere e che la connessione è negata da 127.0.0.1. Ho provato a fare alcune verifiche (la connesione c’è, svuotato la cache, provato a rimuovere il firewall ecc) ma il problema sussiste.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento e aiutarmi?
Grazie mille

Credo che vogliano i tuoi soldini per le nuove versioni… Trimble vuole far fuori tutte le licenze perpetue (come gli altri software) per spremere ben bene gli utenti. Licenze perpetue saranno sempre più rade. Ormai è tutto ad abbonamento. Bada bene… Perpetua… non vuol die finchè campi tu…

Buongiorno Progetto1, trattandosi di problemi di licenze o qualcosa di simile ti consiglio di rivolgerti al rivenditore che ti ha fornito la licenza, in modo che possa fare le verifiche del caso…
io farei così…
Ciao!

Se sei sicuro di avere in licenza V-Ray 3, allora la 3.60.03 ADV è l’ultima versione disponibile e va bene installarla. Per problemi di licenza prova ad eseguire quanto suggerito nella guida all’installazione. Parla della versione 5, ma i suggerimenti, soprattutto quelli dell’ultima pagina, vanno anche per le versioni precedenti.

Grazie proverò allora! Ma penso sia un problema di connessione del computer, in quanto ho provato a scaricare la licenza offline e il portale e il programma andavano oggi!

Sono riuscito a risolvere! Ho provato ad installare SketchUp 2017, e con quello v ray 3.60 funziona senza dare problemi! A questo punto penso che gli errori siano stati dovuti alla versione che ho scaricato di SketchUp 2018…

V-Ray 3.60.03 comprende il funzionamento anche con SketchUp 2018. In effetti il problema potrebbe dipendere da una qualche impostazione errata della 2018. Prova a disinstallare e a reinstallare la 2018, e poi anche V-Ray, per vedere se risolvi. Potrebbe essere necessario, dopo aver disinstallato SketchUp, fare pulizia delle cartelle che eventualmente restassero installate, in particolare le seguenti:
C:\Program Files\SketchUp\SketchUp 2018
C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\SketchUp\SketchUp 2018
C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\SketchUp\SketchUp 2018

Attenzione, al posto di NOMEUTENTE si deve digitare il nome dell’utente corrente di Windows.