Come aumentare la qualità immagini 2d (es.jpeg) in esportazione

Buongiorno
ho installato la versione Pro 2016, quando esporto immagini in formato Jpeg 2d per poi poterle impaginare e stampare, la qualità risulta molto bassa pur impostando nell’interfaccia tutto al massimo livello.
I file una volta esportati hanno dimensioni di 1 Mb massimo 1,5 Mb, mentre con la versione 8 il file sono molto più definiti ed i file raggiungono tranquillamente i 15/20 Mb.
Domanda dove si va a dettare la qualità dell’immagini da creare?
Archistefano

Nella finestra di esportazione, quando si sta per scegliere la destinazione del file, bisogna cliccare in basso a destra Opzioni e scegliere delle dimensioni di almeno 2000 pixel di larghezza. Predefinito c’è dimensioni vista, che spesso è troppo piccola per avere immagini ben definite.

Ciao

In elaborazione: 2020_03_Prog_Fotoinserim_14122021_4.jpg…
In elaborazione: pass3.jpg…

Ciao a tutti,
ho provato in due lavori diversi ad esportare l’immagine 2d, settando in OPZIONI la larghezza anche al valore massimo di 9999, con anti-alias e moltiplicatore scala 1x. poi ho provato anche a settare con valori diversi i profili nello stile e quello che allego è il risultato migliore che ho raggiunto. Ma le linee restano sempre come “seghettate”… non c’è modo di restituire il jpg con una definizione migliore? Grazie!

Ho visto solo ora questo post vecchio sul forum:

ho provato a settare l’anti-alias massimo e a inserire Usa dimensioni texture massime, migliora, ma se zoom anche poco vedo la seghettatura delle linee… Se qualcuno sapesse illuminarmi, risolverei un bel problema per sempre. Grazie!

Ciao, puoi ricaricare il file per favore perché deve essere andato storto qualcosa quando hai fatto l’upload. Se ricarichi il file lo guardo un attimo e vedo se noto qualcosa di strano in modo da poterti aiutare. Ciao

Ciao, evidentemente le immagini sono troppo pesanti (7MB e 14MB), è da più di mezz’ora che ho caricato la più leggera e mi dice sempre “in elaborazione”… se mi dai una tua mail te le mando in privato con jumbomail. Grazie!

info@marcochiarelloarchitetto.com

Ho ridotto le dimensioni delle immagini e si sono caricate senza problemi…


Carico anche uno zoom dell’originale per far vedere che effettivamente si vede il seghettamento con uno zoom al 100%.

Questo a mio avviso lo si nota nelle linee QUASI verticali o orizzontali, che si avvicinano quindi all’allineamento dei pixel a schermo… problema, direi, ineliminabile. MA non credo che tu voglia stampare questa immagine in A0! In quel caso, probabilmente si noterebbero un po’ queste seghettature.
Mentre se l’immagine la stampi anche solo in A3 o in A2 per esempio, le seghettature non le vedrai più, perchè vedrai il passaggio fra una linea di pixel e l’altra moooolto meno.
In pratica ha in genere poco senso zoomare a schermo eccessivamente. Ci si deve chiedere quanto grande si intende stampare l’immagine seguendo la regola spannometrica di 300 pixel per pollice:

esempio x stampare in A4: larghezza foglio circa 30 cm = 11,8 pollici (30/2,54)
se mettiamo 300 pixel per pollice = 11,8x300 = 3’543
Questo è il numero di pixel (quindi molto inferiore ai 9’999 massimo con cui SketchUp può esportare) per stampare in A4, con una ottima qualità (300 dpi, o meglio ppi).
Ciao!

Ciao, intanto grazie mille per la formula del calcolo dei pixel da impostare in base al formato di stampa, non ci avevo mai riflettuto. Il fatto però è questo: i jpg dei fotoinserimenti li devo inserire con le dimensioni di un A4, anche meno, all’interno di tavole in grande formato oppure nel fascicolo della documentazione fotografica (che io creo componendo foto e didascalie su un file di Word in formato A4). Questi elaborati finali li stampo per me e il cliente e lì la seghettatura effettivamente non si vede, ma ai Comuni li devo inoltrare solo in formato pdf e i tecnici , la Commissione locale paesaggio etc esaminano il progetto dal pdf, dove basta zoomare un po’ e la seghettatura si vede.
mi interessava solo capire se c’è una soluzione che magari non conosco per inesperienza…altrimenti va bene così e pace! Grazie per la collaborazione :smiley:

Ciao Serena, capisco perfettamente il problema, ti sei spiegata molto chiaramente, però direi che soluzioni non ce ne sono, il problema credo (perchè non o mai analizzato in modo approfondito la questione), credo, dicevo che stia ni limiti fisici dello strumento (lo schermo e le sue file di pixel). Speriamo che non zoommino tanto!!! :slight_smile: Ciao

Forse è possibile imporre uno zoom mssimo al file da consegnare in Comune.
Non so come si faccia adesso, ma ricordo che 10-15 anni fa con Acroba Reader era possibile limtare lo zoom.

Buongiorno,
riapro questo topi per chiedere se nel frattempo è stata trovata una soluzione, perchè dovrei estrapolerte delle viste per stamparle sui cartelloni da cantiere (estremamente più grandi di un A0) e il risultato non rispecchierebbe sicuramente le aspettative.