Computo vani, dimensioni finestre

Ciao a tutti.
Sto passando a SketchUP ma non trovo funzioni di inserimento delle dimensioni dei vani (superficie, volume, sup. finestrata etc…) inoltre non trovo funzioni di quotatura delle finestre (in pianta con L/H e parapetto).
Potete aiutarmi?
Grazie,
Riccardo

Ciao Riccardo,
tieni conto che SketchUp è un software 3d generalista, non prettamente destinato alla progettazione architettonica (come ad esempio lo è Revit). Ma che viene usato SOPRATTUTTO in ambito architettonico/edile. Non ci sono dunque strumenti di quotatura “automatici” tipo per il calcolo della superficie delle stanze come nel software che ho citato sopra, ma si fa tutto in modo più “artigianale”, spesso ciascuno si inventa il modo migliore e personale di risolvere una data esigenza. In generale i testi comunque si inseriscono in LayOut, e non nello spazio modello. E non ci sono strumenti di quotatura delle finestra se non dei testi inseriti sempre in LayOut.
Ciao
Marco

buongiorno
ieri ho acquistato la sua lezione n.1 di sketchup e mi è piaciuta. Oggi ho acquistato la sua lezione n.2 di sketchup dal sito tecnobit ma non mi arriva la mail. Loro sono chiusi lei mi sa aiutare?
grazie
ruggero

No, non accupandomi della parte amministrativa/vendita. Dovrà attendere la riapertura degli uffici.