differenze materiale tra SketchUp e Vray

Penso che la mia domanda sia banale ma non ricordo quale procedura adottare:
ho scaricato un tetto in legno da 3Dwarehouse, è presente la texture delle perline con tonalità chiara, in
SketchUp l’ho scurita ma quando lancio il render le perline risultano chiare come nella texture originale.
Come faccio a scurirle in VRay?
Grazie

Ciao Luca,
è passato qualche giorno ma ero in ferie :wink:

Per cambiare il colore dipende da come è strutturato il materiale in V-Ray. Se è un normale material dovrebbe bastare scurire il Diffuse!
Altrimenti prova a postare qualche immagine della configurazione che ha questo materiale che vediamo qualè il modo migliore per procedere.
Ciao!

La texture delle perline in origine era chiara, l’ho scurita io modificando il materiale in sketchup, come vedi nella immagine render anche se metto al max diffuse rimane chiara come in origine.
Ciao Luca
render chiaro.png
scuro normale.JPG

Ciao Luca
no ma intendevo screenshot delle impostazioni appunto perchè possono essere tante.

Comunque i casi più probabili sono due:
devi attivare la modifica del colore da SketchUp alternativa a quella di V-Ray > menu Estensioni > V-Ray > Tool > Colorize texture

oppure

la texture caricata nel diffuse è controllata da una color correction. In quel caso ti conviene modificare il colore direttamente lì.

Ciao!

Ciao, premetto che sono alle prime armi ma riscontro un problema relativo alla differenza di visualizzazione da Sketchup a Vray ovvero su sketchup ho messo il bordopiscina usando una texture presa da wherehouse ma sul rendering la visualizzo di color bianco nonostante lei sia a tasselli tendenti al rosa. Grazie

[code]

[/code]

Ciao Cecios
metti qualche immagine così magari si riesce a capire qual è il problema…
forse è solo una questione di scalatura della texture.
Più immagini metti più facile ci diventa individuare il problema.
Ciao