Dimensioni in pixel esportazioni immagini 2D

Buongiorno,
A volte mi capita di esportare in jpeg il modello senza bordi, agendo sullo stile, per poi esportare un’altra immagine solo con i bordi che sovrappongo alla precedente per post produzione su programma di fotoritocco.
Quando sono costretto a cambiare monitor tra un’esportazione e l’altra, la sovrapposizione poi va sempre, con una certa difficoltà, corretta nel suo rapporto base altezza in quanto questo parametro cambia proprio in funzione del dispositivo di visualizzazione utilizzato.
Chiedo cortesemente se è possibile fissare il rapporto base x altezza di un’immagine raster da esportare indipendentemente dal rapporto del monitor con il quale sto lavorando.
Grazie

Nella finestra di esportazione puoi mettere le dimensioni dell’immagine da esportare. Come può essere che cambi l’immagine in base al monitor?! Se esporti le due immagini con le stesse dimensioni si devono per forza sovrapporre senza problemi, credo… facci sapere.
2024-02-26 09_21_32-Esporta grafico 2D

Buongiorno Marco,
Innanzitutto grazie per il sollecito interessamento alla mia questione.

Provo a spiegarmi meglio:
Sono in ufficio, lavoro con un monitor grande esterno, esporto un immagine con file/esporta/immagine 2D.
Posso cambiare la dimensione dell’immagine, ma sempre (a quanto riscontro io beninteso) mantenendo fisso il rapporto base / altezza dell’immagine in pixel.

Torno a casa, lavoro con il monitor del portatile, che ha un rapporto base / altezza diverso da quello esterno di prima.
Esporto un’immagine della medesima scena (diciamo, solo con le linee senza materiali) per sovrapporla alla precedente su di un programma di fotoritocco.

Posso cambiare la dimensione dell’immagine, ma il rapporto base/altezza, sempre a quanto mi pare non modificabile, mi viene proposto diverso.

Di solito io fisso 2480 punti alla base (per avere un immagine a 150 DPI in A3) e l’altezza a seconda del monitor mi viene imposta da 1229 a 1171 a seconda del monitor.

Dal tuo commento precedente ho la sensazione di perdermi in un bicchier d’acqua… spero di essermi spiegato meglio
Grazie

Caspita hai ragione!!! Ma da quando?!? Una volta non mi sembra che fosse così… cioè mi pare che si potesse scegliere le dimensioni liberamente!!! Ummmm non saprei, io di solito passo da layout, puoi farlo anche tu, c’è un passaggio in più però almeno risolvi.
Non mi viene in mente così al volo un altro modo per aggirare il problema (che seccatura però!).
Ciao ciao