Errore integrità file

Buongiorno
ho un problema con un file sketchUp- Pro. Programma acquistato regolarmente con licenza a fine febbraio 2022.
All’apertura del file ieri mattina mi è apparsa la notifica:
“I controlli di integrità del file per questo modello non sono riusciti e non può essere aperto”.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
Sergio Delvai

Purtroppo questo errore non dà molte speranze. Sembra che il file si sia corrotto. Il motivo può dipendere da tante cause ed è impossibile capire quale sia quella capitata. Per prevenire questi inconvenienti, io consiglio sempre di salvare più copie del file con nomi diversi, in modo che almeno una delle copie sia funzionante. Prova a vedere se trovi il file .SKB, che dovrebbe essere il backup della versione precedente a quella che si è rovinata. Se lo trovi, fanne una copia in modo che abbia un altro nome, poi rinomina l’estensione in .SKP e speriamo che funzioni. Al limite, se non risolvi, prova a mandarci il file rovinato, così lo mandiamo al supporto Trimble per loro verifica. Sarebbe anche interessante sapere se nel file ci sono particolari oggetti 3D e la loro provenienza, oltre a capire se è stato usato Enscape, V-Ray o altro motore di rendering, perché potrebbero essere la causa del problema, e comunque sono informazioni da dare al supporto Trimble. Se decidi di inviare il file, usa WeTransfer e manda a servizioclienti@tecnobitmail.com commentando opportunamente il tutto per fare riferimento a questo argomento.