Funzionamento componente dinamico

Buorngiorno,
devo far in modo che i cassetti della cassettiera si aprano come i pannelli dell’espositore estraibile. Apparentemente è abbastanza semplice, tanto che in un paio di click ho copiato e incollato gli attributi dell’estraibile alla cassettiera. Nel momento in cui vado però a cambiare i valori di spsotamento del cassetto, non funziona più! È mezz’ora che ci sto sbattendo la testa e non riesco a capire dove sia il problema :face_with_symbols_over_mouth: :face_with_symbols_over_mouth: :face_with_symbols_over_mouth:

Grazie in anticipo per l’attenzioene l’aiuto


Andrea

Ciao dagli screenshot non si capisce bene come sono impostate le formule… ma per esperienza ti posso confermare con tutto il cuore lascia perdere il copia/incolla.
Ci ho perso “anni di vita” come stai facendo te, e non se ne viene a capo: cercare scorciatoie con i componenti dinamici equivale a prenotarsi una poltrona in un ospedale psichiatrico.
Forse per questo hanno introdotto i live components e l’ambiente di progettazione trimble creator, che personalmente ancora non ho iniziato a studiare, ma promette di funzionare meglio dei componenti dinamici.
Ciao ciao

ps per non impazzire ti consiglio di concentrarti sulla cassettiera, da zero;-)

Il problema è che se copio e incollo le impostazioni che io stesso ho creato nell’altro mobile funziona, mentre se le faccio da capo no! :sob:
Di conseguenza ho provato a modificare le impostazioni copiate dall’altro mobile e a modificare sempliemente i parametri che determinano la posizione del cassetto, aperto e chiuso; appena cambio un valore, poi non funziona più :man_shrugging:
È questo che non riesco davvero a capire…

Mi dici dove trovo quella roba di Trimble creator, che sono curioso di dargli un’occhiata?

A presto

Eh… non saprei dirti il motivo… a volte hanno comportamenti inaspettati…
Proverei pure ad iniziare da un nuovo file vuoto, in cui non ci sia “memoria” delle formule di quell’altro componente…

Per Trimble Creator vedi qualche info qui Trimble Creator: Introduction to Parametric SketchUp - SketchUp for Design

e qui

https://creator.trimble.com/graph

Ah, mi manca gisuto da tentare quella strada.
Vi aggiornerò.
Intanto grazie per le altre info che poi andrò a vedere.

A presto

Buongiorno,
ho guardato il tutorial, ma purtroppo l’app non si avvia. Non so se possa essere un problema di protezione della connessione aziendale o altro.
Per quanto riguarda i parametri dei componenti dinamici, ho paura che sia rimasto qualche bug nel corso dello sviluppo delle versioni successive rispetto a quando è stato implementato, o qualche altra diavoleria. Ho provato a cercare in rete qualche tutorial che spieghi se ci sono accorgimenti particolari da tenere che non ricordo più, ma ho trovato un esempio simile a quello che devo fare e il procedimento è proprio quello, perciò non ho proprio idea di dove possa essere l’inghippo :face_with_symbols_over_mouth:

Saluti

Ciao Marco,
ho posto la questione anche nella community internazionale (https://forums.sketchup.com/) e la risposta è stata questa: “Most of the times, this is related to the ‘smart quotes settings in the OS.
Check the keyboard settings and uncheck ‘use smart quotes’” (per chi non mastica inglese:"il problema è il settaggio delle virgolette intelligenti nelle impostazioni della tastiera). Tolto il flag, risolto il problema :exploding_head:

Salut

O-yeah
Bene che hai risolto… nei meandri informativi le soluzioni da qualche parte si trovano.
Non ti sarei mai riuscito a dare un aiuto del genere… non usando mac. Quindi bene che hai trovato la soluzione!