Immagine di sfondo hdri e alberature su una facciata continua in vetro specchiato

Ciao Marco, ho un problema con i rendering in Enscape.
Ho un modello 3d con un’ambientazione esterna ed un fabbricato con una facciata continua in vetro specchiato. Ho inserito nello skybox un’immagine hdri di sfondo mentre nell’ambientazione esterna sono presenti delle alberature in serie di fronte alla facciata continua in vetro specchiato.
Nel momento in cui faccio partire il rendering, la facciata continua in vetro specchiato mi mantiene l’immagine hdri di sfondo con alcuni degli alberi, mentre altri saltano (scompaiono).
Se io provo a ruotare il modello gli alberi saltati cominciano a ricomparire mentre quelli già presenti scompaiono.
NB: nel momento in cui completa la visualizzazione real time tutti gli alberi appaiono sulla vetrata specchiata ma, dopo un paio di secondi, una parte di questi si spengono.
E’ un mio errore nelle impostazioni oppure ho raggiunto il massimo delle potenzialità di enscape?

Eheh mi sa che è Enscape che perde colpi… non saprei non c’è un motivo preciso per cui alcuni oggetti siano riflessi e altri no. Forse realmente non ce la fa, o è il tuo computer a non farcela ;-), a stare dietro al caricamento/rappresentazione/renderizzazione di molti elementi.
Puoi provare in un altro file in cui ci sono solo quegli elementi lì, quindi il modello è più leggero, e vedere se ancora si presenta il problema o no. Se NO, allora nel modello di partenza alleggerisci il più possibile!
Ciao ciao