Layout - riferimenti - cartella riferimenti creata da LayOut

Ciao,
dall’aggiornamento 2021, quando apro un file LO, quasi sempre, trovo che i riferimenti, anzichè collegarsi al mio file SU, vengono automaticamente associati ad un file SU che viene “copiato” in una cartella di sistema (vedi indirizzo nello screenshot).
Quindi, quando modifico il modello SU, anche aggiornardo il riferimento, in LO non viene importato il modello aggiornato, ma la copia “vecchia” che si trova nella cartella che LO crea autonomamente.
Sai come si può ovviare?

E’ una scocciatura pazzesca…

Ciao
non mi è mai capitata questa cosa, mi pare.
Ma potrebbe essere dovuta alla posizione che hanno i file di partenza? Mi viene da pensare che se magari tu i file ce li hai in un harddisk esterno o su nas o in un cloud che layout all’apertura non riesce a “vedere”… non trova il file di riferimento di sketchup e si crea un suo file temporaneo dove vuole lui.
Proverei prima di tutto di spostare sia il file skp che il file layout in una posizione semplice semplice come il desktop e vedere se dà ancora questo problema.
Ciao ciao

ciao
il file si trova in sottocartella (5 annidamenti) del folder Documenti
Mi sembra un posto più che “semplice”
Appena collego il riferimento, si vede così
Schermata 2022-11-10 alle 11.05.00

Modifico il file SU, e si vede così (il file risulta vecchio)
Schermata 2022-11-10 alle 11.06.02
Aggiorno e si vede correttamente.

Chiudo SU e lo riapro, e il riferimento si vede così

Credo che sia un’impostazione occulta che fa copiare tutti i file in un unica posizione.
Infatti all’nterno della cartella:
Utenti/archisasa/Libreria/Application Support/SketchUp 2022/LayOut/working
(in cui “archisasa” è la mia utenza)
è pieno di files di riferimento dei lavori che sto facendo in questo periodo.

Però non so come evitare che il programma “copi” i files in questo punto, anzichè utilizzare quelli di cui gli do il riferimento.

Capisco… mi sa che è un bug bello e buono… non saprei proporti una soluzione. Mi spiace

Ma tu come mandi il modello da SketchUp a LayOut di solito? Andiamo per esclusione magari risolviamo…

sia con “Invia a LayOut”,
sia aprendo LO (un file che uso come template e poi rinomino), e aggiungendo il modello SU

Ci farò caso: magari il problema è l’impiego del 2° metodo…
Grazie