NUMEROSI COMPONENTI APPESANTISCONO IL PROGETTO

Buongiorno a tutti, all’interno del progetto ho caricato numerosi componenti, nel mio caso fiori da giardino con dimensioni di pochi KB. Quando arrivo ad inserirne una trentina cc ( devo riempire un aiuola di 40 M² ) ho difficoltà a gestire il progetto, tutto risulta molto lento anche un semplice copia incolla.
La mia Workstation è abbastanza datata, riporta queste caratteristiche:
HP Z420, SSD Maxtor 500 GB, Xeon E52630, 2,3 Ghz, Nvidia Quadro 600 , 32 GB Ram
E’ possibile che l’hardware sia limitato o sbaglio qualcosa a livello di progetto ?
Ringrazio, gentilissimi

Ciao Mattia,
prima cosa ti chiedo se lavori con le ombre attivate, perchè questo in ogni caso rallenta la visualizzazione.
Secondo, puoi valutare di realizzare proxy, se stai usando V-Ray o Enscape per il rendering.
Terzo, non c’entra con la lentezza ma ti può essere utile per il posizionamento: un video su come copiare vegetazione a caso su una superficie https://youtu.be/MH-bFU7LbHY

Quarto (nota personale) dell’HP non so se prenderò in futuro delle stampanti, ma pc no si sicuro, ho avuto delle cantonate clamorose (workstation portatile di ultima generazione svariate migliaia di euro, che mi ha dato tutti i problemi possibili immaginabili, sostituita con un portatile asus da 1000 euri, una scheggia). Può essere che sia il pc che non ci sta dietro…
Ciao

Gentilissimo Marco per la risposta, ombre disattivate, probabilmente non utilizzavo correttamente gli oggetti proxy. vedo un ottimo miglioramento anche se dovrò alleggerire gli oggetti nel progetto per non appesantirlo troppo. Utilizzo Vray 3.4 for Sk. Ho ricreato un giardino sfruttando la conversione proxy degli oggetti piante. Sta diventando parecchio grande il progetto.Ho tentato un copia / incolla dell’intero progetto su un nuovo; alleggerisce il file di oltre l 80% ma dal render non riporta tutti gli oggetti o non in modo corretto, come se si fosse perso qualcosa. Ho selezionato tutti i layer visibili e le geometrie prima della copia ma niente.

Sono sincero, riguardo ad HP vendo come tecnico informatico parecchie ws ma soprattutto per utilizzo di progetti Autodesk ai clienti, non ho avuto feedback negativi. L unico studio di design interni al quale ho installato sketchup ho venduto Dell, il cliente è stato soddisfatto. Io utilizzo Sk da poco più per passione, devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni

Prova a postare qualche immagine che ci facciamo un’idea delle problematiche che riscontri… e vediamo.




Dalla prima immagine si nota come i Buxus ( le piante tonde ) non siano presenti nel progetto. Il progetto in questo caso è stato copiato nel suo intero Layer, ombre, geometrie in un nuovo. La seconda immagine invece e’ completa, generata dal progetto iniziale che però ha dimensioni di oltre 100 MB
Si nota anche come alcuni oggetti come la pianta sul muretto siano stati riportati a metà ( mancano i fiori bianchi nella prima foto)
dopo.jpg
prima.jpg

Quindi non si sono copiati tutti gli oggetti fra un file e l’altro? Non capisco.
Se copi un oggetto da un file ad un altro non c’è motivo perchè ciò non accada… prova ad usare Incolla sul posto (menu Modifica).

Mi sono spiegato male, gli oggetti ci sono anche nel file secondario dove sono stati copiati. L’errore avviene dopo il rendering con Vray, alcuni oggetti vanno a scomparire, mentre nel progetto ci sono. Ho notato adesso che nei log di rendering ci sono diversi errori che fanno riferimento a percorsi non trovati: esempio:

Bitmap file “C:\Users\lhordyk\AppData\Local\Temp\rose_red.png” failed to load: Impossibile trovare il percorso specificato.
“C:\Users\lhordyk\Pictures\SketchUp\Leaves\RosaLeaf.png” failed to load: Impossibile trovare il percorso specificato.
Bitmap file "C:/Users/ARQUITECTO/AppData/Roaming/SketchUp/SketchUp

Percorsi che non fanno parte del mio client ma probabilmente di chi ha fatto l’oggetto ( caricato da 3d Warehouse )





dopo_render.jpg
prima_render.PNG

Ho fatto caso che l’errore si presenta copiando un oggetto proxy su nuovo progetto in seguito al render.

Puoi reimpostare i percorsi con il Path Editor (menu estensioni > v-ray)