Pesantezza File

Finalmente sto incominciando a trovarmi bene a modellare con Sketchup, però, trovo che si appesantisca facilmente il lavoro, tanto che quando apro i gruppi ho dei tempi di attesa lunghi e scatta parecchio, quindi diventa scomodo, vero che posso spegnere i livelli ma un file del genere autocad lo regge benissimo. Ho un AMD Ryzen Threadripper 3960X 24-Core, Nvidia Geforce 270 e 64 gb ram. Allego immagine. Possibile forse perchè ho importato qualche componente in dwg?.

Ciao Cesare, intanto ti consiglio di lavorare con le ombre disattivate, altrimenti deve stare in continuazione a “calcolarle”.
Poi è normale se hai dei componenti pesanti che il file si appesantisca… magari è colpa di uno solo che per motivi x pesa un casino, e l’ideale sarebbe indivisuarlo e sostituirlo con uno simile ma più leggero.
Poi tieni conto di questi suggerimenti, avevo fatto un video appositamente: 3 metodi per alleggerire un file SketchUp - YouTube
Spero possa aiutare.
Ciao!

Grazie Marco sei sempre puntuale e chiaro, si le ombre rallentano tanto, penso anche le ante cucina che ho fatto in autocad con gli smussi. Adesso mi guardo il video, grazie ancora.

Buonasera, fino a ieri pomeriggio stavo arredando il mio modello 3d su sketchup, oggi volevo continuare, vado a riaprire il file ma sketchup non lo apre. Il file pesa 285.062 kb e il mio pc fisso ha i seguenti componenti:
Scheda video da 12 gb nvidea ge force
Processore intel i5 11 gen.
32 gb di ram
Ssd nvme da 512 gb
Hard disk esterno 1 tb.
Come posso recuperare il file? c’è qualcuno che mi potrebbe aiutare gentilmente perché ho necessità di recuperare il file in quanto è un progetto per un esame all’università e non ho il tempo materiale per rifarlo da capo. Grazie mille in anticipo