Problema con duplicati di componenti dinamici

Salve a tutta la comunity.

Sono un progettista che utilizza sketchup per la produzione, prototipazione e computazione di arredo.
Utilizzo molto componenti dinamici con in quali attributi riesco a modificare a piacere le varie caratteristiche del’oggetto, avendo però a che fare anche con componenti simili,(es.armadio ad 1 anta \ armadio a 2 ante) mi capita di creare nuovi componenti partendo da uno già esistente e modificandolo.
Questo mi permette di evitare di attribuire gli n…attributi e tutti i parametri conseguenti, mi premuro ovviamente di rinominare tutti i sottocomponenti annidati nella nuova copia, ma quando vado ad inserire quei due componenti in un unico modello… succede il patatrack…

Pur avendo rinominato i vari sottocomponenti che compongono il componente principale, gli stetti si auto-sostituiscono (al momento dell’importazione nel modello) tra di loro…
Ovviamente questo accade solamente tra oggetti “clonati”.

Ma non mi spiego come pur rinominado durante la creazione del componete, riescano a mantenere tali caratteristiche latenti.

Non so se a qualcuno di voi, che utilizza componenti dinamici è mai capitata una cosa simile…ma è veramente snervante…(l’alternativa è esplodere e ricreare il componente e i vari attributi)

Help me…

Tk

Ciao Marco,
conosco bene questo problema, ho provato anche io la scorciatoia di riutilizzare dei sotto componenti.
Ma in generale le scorciatoie ho imparato ad evitarle, specie nella realizzazione dei componenti dinamici appunto…
Forse a livello di programmazione rimane quelcosa, di aun copia nell’altra… mi farebbe piacere avere a fianco un programmatore ruby quando lavoro ai CD. E a suo tempo ne avevo contattato qualcuno, ma sembra no tutti stra-pieni di lavoro. Quindi ho ripiegato sulla “santa pazienza” di fare i lavori fatti bene di volta in volta.
Copiando le formule utili in un excel da cui ripescarle e copiarle quando serve…
Ciao

Grazie Marco,

peccato davvero, io non sono un programmatore, ma immagino che qualcosa rimanga.

Ultimamente, ma solo per componenti abbastanza semplici, sto optando per la modifica tramite attributi, quindi con un unico componente e una serie a volte complicata si formule, ma anche lì, il non poter visualizzare nella cartella attributi più di un livello dei annidamento, è una seccatura…io son fermo al 2019, immagino che anche con la versione 2020 non sia stata migliorata la situazione.

Confermo, nella versione 2020 non è cambiato niente in tal senso.

Salve. Ti chiedo se hai risolto, e come? Anche per me i tuoi identici problemi.
Anche io uso i dinamici per la progettazione di arredamenti…
Ciao ciao

Fare nomi ben differenziati, ad esempio ANTA_SX_MOBILE_BASSO_20220530
Quella alla fine è la data odierna. Con nomi così articolati non c’è il problema che si creino sovrapposizioni…