Problema sfondo e finestre

Ciao a tutti espongo un problema di cui non riesco a venirne a capo.
La questione in merito sono le finestre e lo sfondo…
Quando faccio partire un rendering interno e ho come elementi delle finestre (indipendentemente che applico il materiale alle finestre ovvero il vetro modificando tutte le impostazioni) all’avvio del rendering mi compare sempre la luce bianca di conseguenza non vedo nemmeno lo sfondo che io vado ad inserire.
Non riesco a venirne a capo a livello di parametri come va impostata l’esposizione…a questo punto credo che il problema sia quello…penso…
Grazie
Federica

quale motore di render stai usando? Per favore sposta la domanda nella categoria di Enscape o V-Ray grazie.

Il problema in generale è che la luce fuori è molto intensa quindi si verifica una sovraesposizione, che va trattata in modo diverso a seconda del motore. A presto

Come motore di rendere sto usando sketchup + vray.
Tutte le volte devo comunque coprire le finestre con delle tende per non far vedere questo “difetto” diciamo così, però mi piacerebbe intravedere il paesaggio fuori con la luce che riflette all’interno.
resto in attesa di riscontro.
Grazie

Con V-Ray in effetti questa cosa non è semplice da gestire… prova a spegnere le luci internie capire in quali condizioni effettivamente gli oggetti esterni sarebbero visibili. Dopodichè c’è appunto da andare un po per tentativi perchè in ogni situazione la soluzione è un po’ diversa: ridurre l’esposizione? Avvicinare gli oggetti? Smorzare la luce solare? Con v-ray c’è sempre un po’ da smanettare.
Per poterti al meglio aiutare comunque più elementi ci dai e meglio è: ad esempio una vista d’insieme non renderizzata del modello permette di capire di che esterni stiamo parlando (una hdr? oppure alberi nel modello?) e qualche screenshot delle impostazioni.
Ciao ciao