problemi con

Buongiorno a tutti

Sono nuovo di sketchup, lo sto usando da qualche giorno la vrsione 2017 ma ho notato un fastidioso bug quando uso il select tool, qualsiasi cosa faccia con la freccia, il programma si blocca per 5 sec. Sia che selezioni qualcosa singolarmente sia che lo faccia scorrere per far comparire il rettangolo di selezione. Come posso risolvere?
il mio sistema è windows 10 e uso il medesimo pc per altri programmi senza problemi.
Scusatemi ho copiato il messaggio di un’altro utente perchè ho lo stessissimo problema, grazie.

Potrebbe trattarsi di un problema con la scheda video. Controlli qual è la scheda video utilizzata andando in Finestra | Preferenze | OpenGL, quindi clic su “Scheda grafica e dettagli”. SketchUp necessità di una scheda grafica ad alte prestazioni. Tenere presente che, da qualche tempo, spesso nei computer sono presenti due schede video, una integrata a basse prestazioni e l’altra ad alte prestazioni (esmpio Nvidia, Ati, ecc.). In questi casi può essere che Windows avvii SketchUp con la scheda a basse prestazioni. Per risolvere, se si tratta di Nvidia, generalmente basta fare clic destro sull’icona di SketchUp e selezionare “Esegui con processore grafico” | “Processone NVIDIA ad alte prestazioni”. Se il problema persiste provare ad aggiornare il driver della scheda video.

Problema noto, purtroppo. E’ da marzo che impazzisco. Avevo trovato un maledetto aggiornamento di Adobe Flash Player che causava il problema e l’avevo bloccato. Ma con gli ultimi aggiornamenti di w10 tutto è saltato.

Trimble non ha una posizione ufficiale a quanto sappia io, ho scritto per settimane sul forum senza mai avere una risposta certa.

La cosa bella è che se usi il tasto destro al posto del sinistro (poi pigi “esc” della tastiera per far sparire il menù contestuale che appare), riesci a selezionare senza alcun problema. Quindi anche l’ipotesi di un aggiornamento che fa a cozzi con i driver opengl secondo me è poco credibile.

ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, ma sono certo che non abbia a che vedere con la scheda video…
a me funziona perfettamente su un modestissimo notebook della hp (da 300 euro per capirci) con un processore z8350.
su un portatile superiore, con sk video migliore, ho il problema…
per ora ho solo scoperto che mi basta cliccare col tasto dx al posto del sx ed il tutto funziona perfettamente…
sono certo che il problema riguardi parecchie persone ed invito tutti a dar voce a questo inconveniente.
a presto.