Render notturno vray per sketchup

Buonasera a tutti, nella renderizzazione di una vista in notturno con luci artificiali ho problemi con la resa finale in quanto si notano delle triangolazioni… come da foto che allego, come posso risolvere?

esempio1

Ciao, sembra come che ci siano triangoli nel modello, forse hai delle facce triangolari con delle linee nascoste. Potresti mettere uno screenshot in cui si vede il modello in bianco e nero con le geometrie nascoste attivate? Le puoi attivare nel menu visualizza > geometrie nascoste.
Questo ti permette di capire se ci sono delle triangolazioni lì dove non servono e quindi puoi cancellare le linee di troppo. Forse questo risolve il problema.
Ciao ciao

Buongiorno, allego il mio modello con le geometrie nascoste, questo problema mi si presenta solo con la vista in notturno e luci artificiali, nel render diurno la vista è pulita.
Non so se dipende ad una impostazione non corretta del VRAY o se troppi faretti danno fastidio alla renderizzazione.

Grazie!

Allego anche vista diurno.

Ma il vetro l’hai fatto con spessore come dovrebbe essere? Oppure è una semplice superficie? In tal caso dovresti attivare “Thin walled” nelle proprietà di rifrazione del materiale…
Per il resto non saprei perchè ti si presenti questo problema, non credo che c’entrino le luci artificiali.

Sia la balaustra che il vetro delle finestre hanno uno spessore e sono due materiali differenti, in effetti il “Thin walled” non è attivato. A cosa serve questa impostazione?

Thin walled deve essere attivato quando il vetro NON ha spessore, è un’impostazione che simula lo spessore nel vetro, per far funzionare correttamente la rifrazione…
Se hai lo spessore nel vetro NON devi attivarlo.

Benissimo, ti ringrazio, la vista diurna che ho postato è frutto di quanto ho appreso dal tuo libro ( V-Ray for SketchUp rendering qualità per i progetti 3D) con anche le impostazioni della post-produzione, con l’occasione ti volevo chiedere come poter risolvere il problema dei i bianchi che vengono tanto sovraesposti (cornicioni e terrazzi).

Puoi abbassare le alte luci, nel frame buffer (pagina 23 del manuale)

Grazie, puoi cortesemente consigliarmi un tuo video corso da acquistare per migliorarmi nella realizzazione di render con VRAY per Sketchup, in particolare per esterni ed interni.

C’è questo che avevo fatto su V-Ray 5 (€55) oppure questo gratuito sponsorizzato da Tecnobit-SketchUp Italia su V-Ray 6.2 https://youtube.com/playlist?list=PLYU7kuOLZ_Wv-G8kB_3rdEpMiz5CTEGeK&feature=shared