sezione orizzontale su scala

ciao, ho un problema con la sezione orizzontale, ma non ho trovato soluzioni nel forum: allego foto del modello in pianta per far capire. Se faccio la sezione orizzontale del p. 1° e taglio ad un’altezza tale da vedere in pianta le finestre sezionate, la scala mi risulta sezionata come sarebbe in realtà in 3D, con una grossa porzione della rampa scala sezionata e “annerita”; però in pianta nella stampa vorrei che si vedessero i gradini sotto al piano di sezione con tratto continuo e quello sopra con linea tratteggiata, con una linea inclinata di 45° ad indicare la sezione orizzontale della scala (insomma la tradizionale rappresentazione della scala in pianta). praticamente la sezione orizzontale che vedo va bene, tranne che sulla scala. ho pensato a fare un “taccone” con disegnata il disegno “tradizionale” della scala in 2D da inserire nella scena della pianta in corrispondenza del vano scala, ma magari c’è una soluzione più rapida.
Grazia 1000 a chi mi vorrà aiutare!
Dubbio_sezioni.jpg

Ahahah il taccone che ritorna!! Anche in 3D.
Cara Serena, a meno che tu non ti inventi non so che artificio fatto di:
un volume che sezionato sembri la linea a 45°
usare i tratteggi dei layer: ora disponibili da SketchUp 2019 in poi

Mi sa che la cosa più semplice è , e lo dico a malincuore, correggere il disegno in LayOut, sovrapponendo la linea a 45 ° e quelle tratteggiate al disegno 3D sottostante. Io spesso faccio così…

l’arte del taccone applicata a SU :-))
peccato, perchè a parte questa falla nel sistema sto scoprendo in SU Pro degli strumenti pazzeschi. certo soprattutto adesso che ho iniziato da pochi mesi sono abbastanza lenta a modellare, ma sezioni e prospetti fatti e colorati in un attimo sono una figata! e comunque si impara in fretta.
grazie per la dritta, correggerò in Layout