Trasparenza del riempimento a motivo

Ciao, nonostante abbia seguito passo per passo il video di Marco Chiarello, non riesco a dare la trasparenza al motivo appena eseguito (per esempio il classico retino con linee in diagonale di colore rosso e giallo). Il file generato da LayOut con estensione png, non mi risulta trasparente. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!

Ciao Alemago
vuoi condividere qui il file? che vediamo cosa c’è che non va…
se non te lo fa caricare fai uno zip, quello dovrebbe caricarlo.
Ciao buon weekend

Questo è un caso semplicissimo: con poco lavoro a monte, avevo già una stampa del progetto. Mi sono limitato a sfruttare la scansione del vecchio progetto, l’ho inserita in SketchUp e l’ho subito esportato in Layout. Percui la mia idea è stata quella di sfruttare SketcUp per utilizzare Layout così da fare il solito “giallo & rosso”.
Spero di essermi spiegato. Grazie ancora. P.s.: ho provato a caricare il file di LayOut ma non me lo carica.
Prog.skp (1.15 MB)

…non capisco perchè importare le immagini per poi inviare a LayOut…
A quel punto puoi importare le immagini direttamente in LayOut!
Oppure usare direttamente un programma di fotoritocco… se si tratta solo di disegnare delle campiture “sopra” alle immagini che hai già!!!

La strada corretta di norma è, tempo permettendo:
importare le immagini in SketchUp
ricalcare e realizzare i volumi dell’edificio
realizzare dei tag eventualmente per gestire gialli e rossi
inviare a LayOut e fare l’impaginazione.

Grazie, capito tutto ! Essendo alle prime armi (soprattutto con Layout)i, non sapevo che si poteva importare le immagini direttamente in Layout. Comunque, ho capito il problema: effettivamente sono le campiture sulle immagini che “perdono” la trasparenza. In un nuovo file di SketchUp, per un’altro lavoro, non ho avuto nessun problema. GRAZIE ANCORA.

Prego, bene che hai risolto. Buon lavoro