Viste Panorama 360 problemi di inquadratura?

Buonasera mi chiamo Lorenzo e da qualche mese sto usando Sketchup + V-ray versione 2023 con l’ultimo plugin . Credo di aver messo a posto tutti i parametri per l’immagine 360 ovvero :
Camera type VR Spherical Panorama
Stereo spuntato
Render output 3000 x 1500 ( non ho messo 6000x3000 perchè sto facendo delle prove e già ho messo in crisi il pc )
Aspect ratio 2:1

Ho caricato l’immagine su kuula e lapentor . Ho riscontrato lo stesso problema … la vista rimane curvata , non è un 360. Potrei aver sbagliato inquadratura ? Bisogna seguire degli schemi particolari ? Ero abituato con Lumion che bastava piazzare la telecamera ed ero a posto .
Ho impostato la telecamera a 165 cm da terra con un campo visivo di 30°
Allego anche l’immagine
Link panorama : Lapentor.com - Simple yet powerful Virtual Tour editor

Grazie in anticipo

Lorenzo C.

Ciao Lorenzo, forse che non dovevi realizzare una stereo, ma un equirettangolare semplice?
Non so… non conosco la piattaforma che hai citato, e cliccando sul link porta solo alla pagina di accesso…

Cioè se su quella piattaforma che usi si devono cariare semplici panoramiche mono (e non stereo) non dovresti spuntare questa opzione in V-Ray. Così ti genera un render equirettangolare “semplice” cioè con rapporto altezza larghezza 2:1.

Ciao ciao

1 Mi Piace

Ciao Marco , grazie per la risposta .
È un sito classico dove si caricano panorami scattati con le macchie fotografiche tipo Insta 360 o simil
Provo a rigirarti il link : CUCINA SALA VALENZA BOZZA

Ti allego uno screenshot di quello che vedo

È tutto curvato in modo strano .

Appena rientro provo a fare una prova come dici tu ma sempre in modalità stereo giusto ? È comunque un panorama che deve venir fuori

Grazie

Ciaooo

Ciao, mi permetto di intervenire.
Avendo creato immagini a 360 numerose volte confermo quanto detto da Marco, ovvero che la modalità stereo NON è da attivare.
Basta, semplicemente, cambiare dalla modalità standard alla VR spherical panorama (nelle impostazioni della camera).

Ti verrà restituita una immagine con proporzioni 2:1 e una volta caricata su un qualsiasi visualizzatore di panoramiche la visualizzerai correttamente.

Come si nota dalla tua immagine, la modalità stereo ti crea due immagini identiche e affiancate, ne risulta una scorretta visualizzazione panoramica.

Buona giornata

1 Mi Piace

Perfetto… grazie mille Damiano.

Lorenzo