3D Porzione di città da vedere online su pc e smartphone

Salve a tutti sono uno studente di architettura e volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza di un modo per poter muoversi (camminarci dentro) all’interno di una ricostruzione 3D di una porzione della città con un file che possa essere aperto sia da PC che da smartphone tramite link internet…grazie a chi mi aiuterà

Ciao Andrea, puoi ricostruire la porzione di città in SketchUp e poi caricare il modello in Trimble Connect oppure nella galleria 3DWarehouse.
In entrambi i casi poi puoi aprire il modello e navigarci da qualsiasi dispositivo.
Ciao

grazie ma il mio intento e di utilizzare il 3d realizzato per una visita turistica o da guardare su internet e rimane difficoltoso installare una applicazione solo per vedere alcuni contenuti…stavo cercando se c’era un formato nel quale io possa farlo vedere mettendolo come link nel quale si apre poi su internet e la persone possa guardarlo con più facilità. su queste applicazioni è possibile solo condividere un link e vederlo senza installare alcun programma?

Non mi pare…dovresti usare invece, credo, Enscape (motore di rendering a pagamento) che ti genera un link visitabile da chiunque senza installare niente. Oppure Kubity…

Grazie proverò ad informarmi su questi 2 programmi

Puoi vedere alcune info qui:
https://www.sketchupitalia.it/prodotti/plugin-sketchup-italia/enscape

e qui

https://www.sketchupitalia.it/prodotti/plugin-sketchup-italia/kubity