ABBINA FOTO VERTICALI

Ho un problema con il comando abbina foto. Ho scattato una foto verticale, quando la importo per abbinarla, il programma la ruota ruota di 90°, mostrandola in orizzontale. Come posso ruotarla in verticale?

Mi è già capitato…è stata un’avventura. Prova a ruotare l’immagine prima in un software esterno di fotoritocco. Perchè non c’è uno strumento in Skp per effettuare una rotazione simile.
Ciao

Grazie Marco, ho già fatto un tentativo del genere, purtroppo, con esito negativo. Mi ripropongo di rifare altri tentativi seguendo il tuo consiglio. Ti farò sapere se ci riuscirò.
Ciao

io stavo tentando di abbinare foro di planimetria, inizializzate mi ero posizionato da “viste standard” “dall’alto” ma facendo “abbina foto” la vista si è riportata in prospettiva, allora ho provato, senza successo, di manipolare me maniglie ma non ho ancora trovato la strada. comunque penso si dovrebbe riuscire

Per utilizzare Abbina foto meglio se nella foto ci sono linee di fuga. La vedo dura abbinare una foto di planimetria dall’alto… puoi allegare la foto che vediamo di darti qualche suggerimento se possibile? grazie

ciao anche a me è capitato lo stesso problema, quindi mi confermate che non c’è modo in skp di ruotarle vero? mannaggia…

Leggo solo ora, e provo a dire la mia su questo argomento. Il problema potrebbe dipendere da come è stata ruotata la foto in origine. Ad esempio, se si usa il visualizzatore Foto di Windows, la foto viene ruotata nelle visualizzazioni di Windows, ma al suo interno l’orientamento rimane quello originale. In pratica Windows la fa vedere ruotata, ma i programmi che vanno a leggere le proprietà della foto la considerano come era in origine. Vi metto come esempio un paio di immagini che allego in un file zip:

  1. paesaggio_originale_orizzontale.jpg;
  2. paesaggio_ruotato_verticale.jpg

La prima, come si evince dal nome, è la foto originale in orizzontale, mentre la seconda è una copia della foto che ho ruotato usando il Visualizzatore foto di Windows. Qui sotto le due immagini come appaiono in anteprima Windows.

Per ruotare ho agito sull’apposito strumento evidenziato nello screenshot qui sotto.

Utilizzando abbina foto con entrambe ottengo che restano comunque orientate in orizzontale. Per evitare questo problema bisogna che la la rotazione della foto non venga fatta con il Visualizzatore foto ma con Paint di Windows (o un qualsiasi altro programma di grafica che agisca sui pixel e non sulle proprietà di visualizzazione).

paesaggi_originale_ruotato.zip (92,9 KB)

Gregorio, ho provato con i tuoi suggerimenti ed il risultato è stato soddisfacente.
Ti ringrazio moltissimo.
Buona giornata e buon lavoro.
Alessandro