Abbina foto - visualizzazione rendering

Buongiorno a tutti. Il problema che pongo è il seguente:

  • ho abbinato una immagine jpg (ripresa google maps dall’alto verso il basso in 3d) al 3d realizzato in sketchup;
  • passo ad enscape per renderizzare il tutto (imposto lo sfondo bianco, imposto le dimensioni personalizzate dell’immagine) ma la vista renderizzata non corrisponde a quella impostata su sketchup (in abbina foto): il render mi scompare dalla finestra di enscape oppure (dopo varie prove) appare parzialmente (come se ci fosse uno sballamento di posizione tra sketchup-abbina foto ed enscape-render).

Se in enscape clicco sul comando “batch rendering” e successivamente la vista considerata, questa torna ad essere corretta rispetto a quanto presente in sketchup ma appena gli dico di renderizzarla me la sballa nuovamente.

ps1: Tutto ciò mi servirebbe per poi sovrapporre il rendering alla foto di google maps in photoshop, e fare le eventuali correzioni.

ps2: ho provato ad aprire i vecchi file di lavori (dove avevo già eseguito positivamente la stessa procedura) e anche in questi avviene il problema che prima non c’era.

un bug oppure io :-)?

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Effettivamente Enscape non va molto d’accordo con Abbina foto, e appunto la foto non è visibile sullo sfondo del rendering. Quello che ti suggerisco di fare è sovrapporre foto e rendering in post produzione ad esempio in Gimp o Photoshop.
IN particolare controlla di esportare il rendering in png con la trasparenza e anche i render elementi possono essere utili per aggiustare la post produzione.
Ciao ciao