Aggiornamento riferimento modello lentissima!

Buon pomeriggi a tutti,
è normale che impaginando un modello di sketchup pesante circa 10 MB ne risulti uno di Layout di 33 MB?


Pur non avendo un computer lentissimo (scheda grafica dedicata GTX 1050 Ti da 4 GB) mi risulta quasi impossibile lavorare all’impaginazione di questo file, con attese per l’aggiornamento dei riferimenti di ore!
Anche l’esportazione in PDF risulta molto lenta quando non si blocca.
Qualcuno sa come posso risolvere?
Ringrazio in anticipo
008-24 Carcere di Vigevano - LAYOUT CABINA - Rev 001.zip (40,5 MB)

Ciao Filippo, non riesco a scompattare lo zip, mi da errore. Ad ogni modo la prima cosa che controllerei è se ci sono anche altri file skp collegati allo stesso file layout, perchè in tal caso rimangono anche loro a pesare nel file layout. Ad esempio se fai un salva con nome del file 3d e poi lo reinvii allo stesso file layout di partenza hai due file skp colegati allo stesso file layout… e via così
Ciao ciao

Ciao Marco, in effetti avevo un file obsoleto collegato, ma anche eliminandolo la situazione non è migliorata.
Per scompattare la cartella modifica l’estensione in RAR, l’ho cambiata io perché il forum non me la faceva caricare.
Grazie

Eliminando uno dei due colegamenti skp vedo che scende a 20, però non meno di così, strano, non saprei dirti perchè…
Forse c’entra il fatto che non hai usato molti componenti, ma in maggior parte mi pare che siano gruppi… se usavi componenti il file skp pesava meno.
Comunque complimenti per il lavoro fatto, posso tenerlo come esempio da usare nelle mie presentazioni? Come esempio di modulo prefabbricato mi sarebbe utile, fammi sapere grazie.
Ciao ciao

Buongiorno Marco,
la dritta di controllare i riferimenti mi sarà utile, non avevo mai fatto caso ai vari collegamenti obsoleti.
nonostante questo però faccio sempre fatica ad aggiornare le finestre di collegamento in layout, in questo caso in modo particolare… proverò a cambiare sistema di lavoro creando componenti e non gruppi. Utilizzo questo metodo, che mi risulta più snello, quando non ho la necessità di esportare liste o computi.
Sarei onorato di vedere un mio lavoro in una tua presentazione, magari togliendo nomi o riferimenti se ne ho lasciati…
Puoi provare ad aprire il file di layout che ti ho inviato per vedere se l’aggiornameto risulta così lento anche sulla tua macchina?
Ti ringrazio, ciao

Risulta lento perchè hai le finestre impostate su IBRIDA, che fra le 3 opzioni disponibili è la più lenta, ti consiglio di usare raster per le viste a colori e con ombre e la vettoriale per le viste in bianco e nero.
Ciao!