Alberi e arredi

Ciao a tutti,
ho un problema con alberi ed arredi. Ho inserito nel mio modello alcuni arredi ed alberi che ho scaricato dalla galleria 3D. Nel modello di sketchup li vedo benissimo, quando lancio il render spariscono, come se non ci fosse nulla. Alcuni di questi li avevo già usati senza alcun problema in lavori precedenti. La stessa cosa mi succede con delle persone 2d. Cosa ho combinato?
Grazie!

Ciao Francesca,
a volte V-Ray non aggiorna correttamente il frame buffer…e il render in tempo reale a volte pure lui non carica correttamente tutta la scena, specie se è attivo e si fanno aggiunte nel modello di oggetti. Questi capita che non vengano visualizzati. Allora conviene chiudere e riaprire il frame buffer, oppure riavviare il render oppure chiudere e riaprire il file…
Ciao

Grazie per la risposta Marco, ma purtroppo non funziona.
Oggi ho ripreso in mano il file dopo qualche giorno e il problema persiste.

Se vuoi provare ad allegare qualcosa vediamo se riusciamo ad aiutarti.

Grazie Marco,
ma nello specifico cosa allego e come? Non l’ho mai fatto

Puoi allegare il file skp con i componenti che ti danno problemi, quando stai rispondendo in basso c’è la sezione Upload attachment.

Qualcosa non mi funziona quando provo ad allegare il file, mi dice file non valido.

Ciao Francesca,
c’era stato un problema con la piattaforma. Riprova quando vuoi.

Ho risolto il problema! Stupidamente spegnevo il layer 0 senza accorgermi che l’immagine 2D era sul layer 0 e non sul layer persone/alberi, dove invece io avevo salvato il componente. Me ne sono resa conto preparandoti il file da caricare nel forum.
Errore da principiante.
Grazie mille lo stesso.
Francesca