Allegerimento File

Buongiorno
Mi è capitato di creare dei progetti piuttosto complessi, quindi anche con al suo interno diversi modelli importati dalla 3D Warehouse, arrivando anche a diverse centinaia di MegaByte di dimennsioni dello stesso.
Spesso per vare esigenze, sono andato ad eliminare degli oggetti all’interno di questi file, anche con l’intento di alleggerirli ma noto che le dimensioni rimangono sempre le stesse.
ES.
Se in un progetto ho inserito veicoli, alberi e altri vari oggetti piuttosto complessi arrivando ad un totale di 200 Mb, e, in un secondo momento li ho eliminati in quanto non mi servivano più (non nascosti), il file continua ad avere sempre le stesse dimensioni.
Dove sbaglio?
Grazie

Andrea Toniolo

Perchè i componenti rimangono nella memoria del file, e vanno eliminato oltre che dal modello (area di disegno) anche dall’elenco dei componenti nella finestra Componenti.
In pratica si va alla finestra Componenti > clic sulla casetta nera che mostra i componenti Nel modello > clic sul pulsantino a destra a forma di freccia nera > Cancella non usati.

Grazie Marco
In effetti…da 595 MB a 196MB !!!
Ancora grazie
Buona giornata

Andrea

Buongiorno
Come scritto nel post precedente ho dimezzato il peso del file ma non ho però risolto il mio problema che è il seguente:.
Utilizzo SketchupPro 2020 + Lumion 10Pro.
Sto riscontrando seri problemi nella renderizzazione di un progetto ( quello appunto in oggetto).
Il problema è di estrema lentezza nello sviluppo del rendering durante la fase di modifica dei materiali, aggiunta degli oggetti…effetti etc…
All’elaborazione del Rendering, non ci sono nemmeno arrivato per i problemi sopra descritti.

Escludo che sia un problema di macchina essendo sempre la solita che utilizzo anche in altri progetti e ho inoltre provato ad aprire vecchi progetti ben più complessi e provando ad apporre modifiche non riscontro alcun problema.
Non capisco quale possa essere la causa, mi potreste aiutare a capire cos’altro posso verificare?

Grazie

[Buonasera
Ho ulteriori sviluppi che spero possano essere utili.
Ho potutto verificare che il problema da me descritto, si verifica solo se lavoro utilizzando il Plug In di Sketchup LIVE SYNC che ti permette di lavorare simultaneamente su Sketchup e Lumion.
Ho infatti provato ad aprire il modello solo su Lumion importandolo con l’apposita procedura e il lavoro di editing procede regolarmente senza intoppi.
Ora ho chiesto supporto all’assitenza di Lumion, per il momento con scarsi risultati ma che spero arrivino a breve, anche perchè, questo è il primo progetto su cui lavoro dopo aver fatto l’Upgrade alla versione PRO e da notare che prima dell’aggiornamento non avevo alcun tipo di problema nemmeno lavorando in sincronizzazione con il LIVE SYNC.
Buona serata

Mi sembra quindi di capire che è un problema legato all’upgrade del plug in. Forse non è ancora perfettamente funzionante in SketchUp 2020.
Io personalmente non uso Lumion, quindi non avrei neanche un minimo di suggerimento da darti.
Hai provato a sentire chi ti ha venduto Lumion? Non penso che tu sia l’unico utente che ha riscontrato il problema…
Ciao.