Alleggerire gli oggetti, mantenere solo la "pelle" esterna

Domanda posta da Gianluca S.

Riuscire ad importare da formato neutro 3D, e riuscire ad alleggerire l’oggetto, mantenendo solamente la “pelle” esterna. Diversamente gli oggetti rimangono pesantissimi senza necessità. Anche lavorandoci un po’ sopra sarebbe accettabile.

Per alleggerire i file provenienti da altri cad, come capita spesso nel settore dell’arredo e del design ma non solo, si possono adottare varie tecniche. Precisiamo che ogni soluzione va studiata caso per caso, in base al tipo di oggetto e settore di produzione, nonchè formato del file (FBX? OBJ? 3DS?..).

  • ridurre il numero di poligoni nel software di provenienza come Invetor e Rhinoceros per esempio
  • ridurre il numero di poligoni in software di terze parti come Mesh Lab
  • ridurre il numero di poligoni in SketchUp con estensioni come ad esempio Transmutr (https://youtu.be/7wiHPMLnhmE)
  • eliminare le parti non indispensabili manualmente o con qualche estensione dedicata (non me ne viene in mente nessuna)
  • correggere gli eventuali “errori” nel modello con Solid Inspector o Clean Up
  • elementi simmetrici: eliminarne una delle due metà, rendere Componente la parte rimanente e specchiarla in modo che il peso dell’oggetto sia dimezzato

Queste sono solo tecniche generiche, come anticipato altri passaggi possono essere studiati caso per caso.