allineare un componente agli assi

salve a tutti,
sono un principiante alle prese con problemi… da principiante!
ho creato un componente e l’ho inserito nella libreria componenti
quando richiamo questo componente nella scena 3D gli assi del componente non sono allineati con quelli della scena… mi spiego meglio, sia pure con le mie parole da principiante…
supponiamo che si tratti di un rettangolo di base 3, altezza nove, e profondità 2 cm.
ora, se lo guardo frontalmente (telecamera su vista frontale) è perfettamente perpendicolare , ma se lo guardo con vista laterale è inclinato a destra di diversi gradi.
fermo restando che lo posso “raddrizzare” con lo strumento goniometro, il mio problema però è che il goniometro, per quanto ne so, non mi da una indicazione quando l’oggetto è perfettamente allineato, cioè nel mio esempio quando ruoto il goniometro per posizionare l’oggetto in modo perfettamente verticale non vedo niente che indica quando l’oggetto è perfettamente verticale…
questa cosa mi sembra molto strana e sicuramente c’è un modo per allineare velocemente un oggetto agli assi della scena …
potete aiutarmi per favore?
grazie

Ciao Ludwig,
SketchUp ti evidenzia con colori differenti quando facendo rotazioni, o altre modifiche, ti allinei agli assi (rosso, verde e blu). Se guardi bene li vedi di sicuro. Poi attenzione perchè l’inclinazione dell’oggetto potrebbe anche essere solo apparente e dato dalla prospettiva. Per non avere questo effetto ti consiglio di usare la Proiezione Parallela (da menu telecamera).

Ciao
Marco