Allineare un oggetto ad una linea esistente inclinata

Salve, ho necessità di ruotare un oggetto in modo che abbia i due estremi in due determinati punti. Ho provato ad usare il comando ruota, ma non riesco, perchè linea ed oggetto sono su due piani completamente diversi. Non esiste un comando che dica: ruota in modo che questo punto sia qui e questo punto sia qua, come in autocad?
Grazie

Ciao Elena,
no in SketchUp non c’è uno strumento Allinea o simile…
probabilmente c’è in qualche estensione ma non ti saprei citarne una, se faiuna ricerca nell’Extension Warehouse magari te ne salta fuori una che contenga questo strumento.
Io di solito cerco di arrangiarmi con gli strumenti con SketchUp e ne vengo a capo con un po’di lavoro “manuale”, tipo più rotazioni o spostamento degli assi per agevolare l’operazione.
Puoi mettere un’immagine che così capiamo meglio l’operazione che devi svolgere?
Ciao

Ho capito, proverò a cercare nelle estensioni, grazie.
L’operazione che devo fare è questa: ho una serie di capriate in acciaio e devo mettere alcuni controventi diagonali tra una e l’altra. Ho disegnato le piastre saldate alle capriate a cui vanno agganciati i controventi tramite bullone:

Ho disegnato a parte il controvento,

e devo inclinarlo in modo che appoggi nelle due piastre. Ho provato anche io con degli aggiustamenti progressivi, ma i fori e l’inclinazione delle piastre devono coincidere, altrimenti si vede l’errore…
L’unica alternativa che mi viene in mente è costruire il controvento direttamente sulla linea già inclinata, ma così dovrei ridisegnarlo ogni volta, perchè ne ho di diverse inclinazioni…
Grazie mille
cap2.jpg

Non si è allegata l’immagine delle capriate, è questa:
cap1.jpg

Se lavoro in proiezione parallela prima in pianta e poi in alzato dovresti farcela.
Cioè scomponi la rotazione nelle sue componenti. Lavorando nelle viste standard da cui vedi frontalmente l’oggetto.
Ciao

D’accordo, grazie mille!

Aggiornamento!
Ho appena notato nel plugin 1001 bit - tools che c’è ALLINEA!!! dai un’occhiata qui https://extensions.sketchup.com/extension/e5b1211a-8d1a-4813-bdc3-b321e5477d7b/1001bit-tools-freeware

È il terzo pulsante