Assegnare un peso specifico ad un oggetto

Ciao Marco
sono un geometra diagnosta in edilizia e da un po’ rappresento i risultati delle indagini con spaccati 3D, la logica è che un immagine spesso esprime meglio delle parole. Immediata conoscenza anche agli non addetti ai lavori, e non è poco.
Da 2 anni apprezzo sketchup con sufficienti risultati.

Domanda 1:
su un componete di forma complessa a video leggo la cubatura. Nelle formule come recupero questo valore? L’idea è di potermi ricavare il suo peso (per esempio in Kg) selezionando il peso specifico del materiale. Non ho trovato nulla nel manuale in linea.

Domanda 2:
C’è un modo per potermi ricavare il peso di un oggetto 3D che non sia un compone?

Ad uno specifico layer potrei attribuire un peso specifico, per esempio. Ma un oggetto comune non mi sembra che sia programmabile come invece accade per i componenti.

Grazie anticipatamente

Angelo

Ciao Angelo,
mi fa piacere che SketchUp ti sia di supporto!
Premesse:

  • il volume viene indicato solo per Gruppi e Componenti CHIUSI, ovvero volumi ermetici, senza aperture;
  • il volume non compare fra gli attributi dei componenti dinamici (purtroppo);
  • il volume compare nella finestra Genera Rapporto, ma non può essere rapportata ad altri attributi presenti (ad esempio un attributo personalizzato che indichi il peso specifico. Quello che in Revit sarebbe un parametro calcolato).

Quindi (vedere allegato):

  1. si può creare un attributo dinamico personalizzato VOLUME in cui copiare (manualmente) il volume indicato nelle Informazioni Entità dell’oggetto;
  2. creare un attributo PESO SPECIFICO: e assegnare un valore o una lista di valori di vari materiali;
  3. creare un parametro che moltiplica i due attributi personalizzati precedenti.
    Questi attributi possono comparire in Genera Rapporto e voilà.

È una metodo semi/automatico…ma lavorerei su questa strada, ad esempio creando una formula IF che lega il peso specifico al materiale effettivamente assegnato al Gruppo/Componente.
Ciao
Peso specifico.skp (204 KB)

Ciao Marco, hai mai realizzato un video sul tuo canale youtube che mostra come potermi ricavare il peso di un oggetto?

No, mai fatto un video su questo tema, per ora… eheh
Ma prova a seguire le indicazioni sopra.
Ciao ciao