Avviso su tavola layout

salve,
dopo una modifica sul modello nelle varie tavole di Layout ho problemi per inserire nuove viste. ho provato a ricollegare ed aggiornare il collegamento al modello e nulla. ho provato a creare un nuovo file di layout ma il problema rimane. a questo punto credo sia un problema sul modello. ho anche provato a salvare altra copia del modello ma nulla. che fare? non riesco a stampare nulla del lavoro.
ecco lo

Ciao. Ho avuto spesso problemi simili (con Mac).
Prova a controllare in File/Impostazioni documento/Riferimenti.
A volte, Layout perde il riferimento corretto, e ti trovi un file “in rosso”, che è un file di lavoro in una cartella che Layout genera da solo.
Prova a reimpostare il riferimento, andano a cercare il corretto file .skp.

Potrebbe accadere che, alla riapertura del file .lay, il problema si ripresenti.
Questo succede (per mia espeerienza) quando rinomini o sposti il file .skp DOPO aver generato il file .lay
Succede anche se il percorso del file .skp o del file .lay contengono caratteri “sensibili” (ad esempio “/”).

Io non ho trovato modo di risolvere, se non … rifacendo il file .lay da capo.
E’ una rottura, ma ti risparmia tempo infinito di tentativi inutili di ricollegamento al file .skp corretto.

Grazie mille, riprovo. Non è piacevole dover ricominciare. Questa accoppiata Sketchup Layout ancora non è completamente “stabile”. non possono esserci problemi come questo che mettono a rischio ore di lavor o magari a ridosso di dead line

Ho fatto qualche verifica e si certo se si rinomina il file skp… layout non trova più il file a cui faceva riferimento (d’altronde come potrebbe sapere che il file ha cambiato nome ma è lo stesso file di prima?) e idem se gli si cambia posizione. Non mi pare ci sia niente di strano in questo. E dopotutto per sistemare basta andare in LayOut > File > Impostazioni documento > Riferimento e cliccare Ricollega, che credo esista proprio/solo per questo. Spero che riusciate a risolvere con questo metodo qui. Ciao ciao

ps Fabio controlla che sia attivo l’aggiornamento automatico delle viste, quel simbolo a forma di triangolo giallo compare quando le finestre vanno aggiornate

Grazie, provo a selezionare “auto”, dato che ho ricollegato ed aggironato ilfile di SKP collegato …comunque sempre chiarissimo!

Purtroppo a me ricollegare il file modello non bastava… Appena chiudevo e riaprivo il file .lay, mi ritrovavo il collegamento ad un file autogenreato.

L’escamotage che ho trovato, che mi ha salvato qualche ora di lavoro, era di

• organizzare la cartella “definitiva” per i file .skp e .lay
  • nel vecchio file .lay, ricollegare il modello nella posizine corretta (senza salvare o chiudere il file…)
  • creare un nuovo file .lay nel posto giusto
  • copiare i contenuti di ogni singola pagina, dal vecchio .lay al nuovo
  • buttare via il vecchio .lay