Benvenuti al forum SketchUp

Ciao a tutti e benvenuti al nuovo forum SketchUp Italiano!

Io sono Fabio Rossi e mi occupo di sviluppo e supporto presso Tecnobit, il distributore ufficiale di SketchUp in Italia. A moderare questo forum insieme a me ci sarà il collega Architetto Marco Chiarello, esperto utilizzatore e insegnante di SketchUp da molti anni.

Come preannunciato nell’ultima video-conferenza tenuta con noi da Marco, in questo forum raccoglieremo domande, suggerimenti, segnalazioni riguardo SketchUp. Sentitivi liberi di aprire nuovi argomenti e porre qualsiasi domanda o dubbio.

Vi ricordo inoltre che sul sito sketchupitalia.it potete trovate diverse risorse utili per imparare l’utilizzo di questo favoloso strumento.

Buona modellazione !
Fabio

Buona sera
Le scrivo perché ho un problema con Sketchup.
Ho installato la versione Make 2017, la apro, ma quando scelgo il template e mi manda alla paginata di disegno mi compare questo errore: "Errore di caricamento del file C:/Users/Erika/AppData/Roaming/SketchUp/SketchUp 2017/SketchUp/Plugins/su_advancedcameratools/actloader.rbe
Failed to read RBE/RBS file.
Errore di caricamento del file C:/Users/Erika/AppData/Roaming/SketchUp/SketchUp 2017/SketchUp/Plugins/su_dynamiccomponents/ruby/dcloader.rbe
Failed to read RBE/RBS file.
Errore di caricamento del file C:/Users/Erika/AppData/Roaming/SketchUp/SketchUp 2017/SketchUp/Plugins/su_trimble_connect/boot.rbe
Failed to read RBE/RBS file.
Errore di caricamento del file C:/Users/Erika/AppData/Roaming/SketchUp/SketchUp 2017/SketchUp/Plugins/su_webtextures/webtextures_loader.rbe
Failed to read RBE/RBS file."

Il programma resta aperto ma non mi fa importare file di Autocad.
Mi può aiutare? Grazie.
Erika

Ciao Erika
Quei messaggi indicano che non ti si caricano dei plugin tipici di Sketchup PRO.
Forse hai scaricato la versione PRO e dopo un mese di prova ti si è attivata la versione Make?
La versione Make non consente l’importazione di file CAD, come puoi notare in questa pagina [url:krlqpfpj]https://help.sketchup.com/en/content/sketchup-make-and-sketchup-pro[/url:krlqpfpj].
Per non vedere più i messaggi dovrebbe essere sufficiente disattivare i seguenti plugin che generano i messaggi di errore.
Poi, se vuoi importare i DWG con Make, puoi provare il plugin "TECLAsoftware Import DWG"

Grazie mille per le informazioni!