Buongiorno, di punto in bianco V Ray ha cominciato a mettere un bordo bianco attorno a tutto il modello 3D quando faccio dei foto inserimenti. Risulta davvero molto fastidioso con gli alberi e i cespugli che prendo dal Chaos Cosmos, ma lo mette anche sul modelli di Sketch up più semplici. Ho letto che potrebbe essere dato da un posizionamento della fonte di luce dietro all’oggetto e che quindi crea un alone di luce attorno, ma il problema si presenta anche se sposto la fonte di luce o modifico l’esposizione. L’unico modo che per adesso ho trovato per non farlo risultare nell’immagine salvata, è salvare il file prima che finisca di lavorare, perché lo mette e lo accentua proprio negli ultimi passaggi, ma questa non è proprio la soluzione che cerco…
Buongiorno Anna, purtroppo ho verificato anche io lo stesso problema, non sono ancora riuscito a trovare risposta. Ad ora devo sistemare in photoshop eliminando manualmente il bordo bianco.
P.S. l’immagine che hai caricato è inerente al post?
Buongiorno, si, l’immagine è inerente. Il bordo bianco lo crea sempre, se aumento la qualità del render lascia un bordo sottile attorno all’immagine, ma se la qualità non è ai massimi livelli lascia anche queste macchie. Grazie mille della risposta
Quando si fanno fotoinserimenti con V-Ray si dovrebbe evitare di usare il Background (sezione Environment) per illuminare la scena, ma piuttosto è possibile attivare le sovrascritture copiando la mappa Sky dal background al canale GI (global illumination).
Ne parlo approfonditamente nel videocorso dedicato ai fotoinserimenti d’esterni con V-Ray: https://www.scuola-3d.it/product-page/corso-fotoinserimento-d-esterni-con-v-ray-for-sketchup
I tre esercizi trattati nel videocorso sono i seguenti:
Ciao ciao
Grazie mille del chiarimento, proverò così.