Caratteristiche PC sufficienti?

Avendo acquistato un nuovo PC, installato SketchUp 2018 Pro + VRay 3.6 ed avendo riscontrato difficoltà sia nella gestione/modifica del modello in SketchUp che nella renderizzazione inVray, la domanda che pongo è questa.

Le caratteristiche del PC che vado a riportare sono sufficienti? oppure i problemi riscontrati possono essere dovuti a BUG o eventuali impostazioni di base errate?

Processore: AMD RYZEN, 8 CORE, 16 Thread Processor, 4,3 GHz
Scheda grafica: GEFORCE GTX 1080TI
Scheda madre: ROG STRIX X470-F GAMING
RAM 32GB DDR4 3000MHz.
Sistema operativo: WINDOWS 10 64Bit

N.B. Faccio presente che il modello realizzato è molto dettagliato con infissi modellati, Fur attvato e coppi modellati singolarmente e non fatti con texture. ( Ho ovviamente fatto largo utilizzo di gruppi e componenti)
Grazie per l’attenzione!

Ciao Lorenzo,
dalle caratteristiche direi che non è un problema di hardware;-)
Probabile che sia il modello molto/troppo complesso: quali sono le difficoltà che hai riscontrato? Lentezza e/o che altro?

Poi controllerei la quantità di poligoni, limitando geometrie complesse e lente da renderizzare come il fur e/o displacement. Dei coppi potresti fare un proxy se sono molti!

Ciao
Marco

Per essere più preciso il problema che sto riscontrando è dovuto principalmente al comando FUR, anche utilizzandolo su file di prova con pochi semplici volumi, quando lo attivo si blocca sia V-Ray 3.6 che SketchUp Pro 2018.

Leggendo altre discussioni all’interno del forum ho notato che alcune persone avevano problemi dovuti ad un grosso BUG di V-Ray 3.6 .


Pensi possa essere questo il mio problema?

Grazie dell’attenzione.

Direi di sì, evidentemente il problema era quello…