Ciao, uso quotidianamente sketchup e i modelli che realizzo spesso sono molto pesanti, quindi il pc si blocca e continua a spuntare la rotellina… il mio portatile ormai ha più di 7 anni e credo sia arrivato il momento di cambiarlo e volevo chiedere un suggerimento per acquistare una macchina performante che non si impalli ogni 10 minuti con file che superano i 250mb.
Grazie in anticipo!
Ciao, prima di tutto mi sento i chiederti se durante il lavoro “pulisci” spesso il file tramite il comando “cancella non usati” che trovi nel menù “modifica” > “informazioni modello” > statistiche". Questo ti aiuta a ridurre il peso dei file e renderli più gestibili.
Detto questo ti consiglio un pc con un processore di ultima generazione e RAM da almeno 16GB.
Sarebbe molto utile avere anche una scheda grafica dedicata, ad esempio una RTX 3060, se vuoi qualcosa di ancora meglio una RTX3080, per non parlare poi delle serie 4000 (non sono sicuro si trovino integrate nei portatili). La scheda grafica è sicuramente molto utile anche se ti occupi di rendering.
Voglio specificare che non sono un esperto di hardware, parlo per quella che è la mia esperienza. Se @gregorio-costa1 vede la conversazione potrebbe dare un consiglio sicuramente più tecnico.
Grazie mille per la risposta! Si continuo a pulire sia i componenti che i materiali, ma si tratta spesso di case intere anche a 2 piani complete di arredi e accessori