Come posso centrare diversi oggetti in un spazio predefinito?
1_Esempio: ho un a facciata di 10mt di larghezza. Su questa facciata voglio piazzare 6 finestre distanti tra di loro 80cm. Come faccio a posizionare esattamente al centro della facciata questo gruppo di finestre?
2-Esempio: stessa facciata di 10mt di larghezza. Come faccio a distribuire uniformemente le 6 finestre?
Puoi usare diversi modi
Potresti:
disegnare le finestre alla distanza che preferisci,
le unisci in un unico gruppo
poi posizioni il gruppo in centro alla parete
esplodi il gruppo e il gioco è fatto.
Comunque per posizionare gli oggetti, devi fare buon uso delle linee di costruzione (lo strumento con l’icona metro)
Un buon plugin che mi aiuta molto nei posizionamenti, a mio avviso è “Projections”, ma anche “divide edges” che fa parte del pacchetto di plugin “Fredo Tools”
Grazie per la risposta. Infatti ho proprio usato questo metodo, ma per qualche motivo non ha funzionato. Proverò un’altra volta.
Un gruppo non deve per forza contenere solidi, può anche essere composto da da figure piane come quadrati o cerchi, corretto?
Certamente, un gruppo può contenere qualsiasi tipo di oggetto.
Ma puoi anche fare un posizionamento usando solo le linee di costruzione
Io spesso, trovo molto utile nel plugin che ti ho segnalato “Projections”, gli strumenti “Insert guides at intervals, starting for an edge” e “Insert guides at divisions betwee two points”.
Altro metodo, molto semplice è: inserire il primo oggetto a sinistra, poi copiarlo nella posizione di destra (con lo strumento “Sposta” + CTRL, dopo di che digiti /3 se vuoi inserire fra l’oggetto di sinistra e quello di destra altri due oggetti copiati ed equidistanti (oppure /4 o /5 …)