Cielo nella vista prospetto frontale

Buonasera,
non riesco a vedere il cielo nella vista frontale pur avendo attivato il flag “cielo”

allego anche una foto sketchup 2024…

Ciao Daniele, prima domanda: ti trovi in vista “davanti”? in alto a sinistra, all’interno della finestra di disegno c’è proprio la scritta “davanti”? Te lo chiedo perchè quando ci si trova in “proiezione parallela” basta un micromovimento della telecamera verso il basso per smettere di vedere il cielo e viceversa, verso l’alto si smette di vedere la terra (nel tuo caso lo sfondo poichè la terra è disattivata)

Ciao Damiano.
Ho riaperto un file Nuovo e sembra essere tutto ok. Il problema mi rimane in un file sul quale ho lavorato. O meglio…in questo caso la linea di separazione non è in corrispondenza dell’origine degli assi.
Allego screenshot:

in questo momento no mi viene in mente nessuna possibile causa. Potresti mandarmi il file? [email protected]

3-modello 3d-piazza.skp (35,2 MB)

L’unico motivo che mi viene in mente è che potresti aver spostato l’origine degli assi e disegnato quindi ad un livello più basso rispetto all’originale quota 0 di SketchUp. Può essere? vedo ad esempio che in una scena gli assi sono stati spostati.

La cosa che non comprendo però è che se provo a ripristinare la posizione degli assi in realtà non mi permette di farlo, come se fossero appunto già nella loro posizione originale.

1 Mi Piace

Grazie Damiano, scusami ma in questi giorni non sono stato presente su questa chat. Anche io avevo fatto la stesso osservazione…Grazie in ogni caso…