Cleanup

Ciao a tutti.
Volevo avere referenze su “cleanup”. Progettando spazi aperti ho necessità spesso di modellare superfici e inserire dei volumi calcolando sterri/riporti. quando tento di creare un “solido” creato da un piano quotato modellato con “sabbierà da contorni”, alla fine mi trovo con soldi-ispector che mi evidenzia centinaia di microscopiche linee (edges e simili) che non riesco a risolvere con procedura solita, cioè zoomando sull’elemento e cancellandole dato che sono troppo piccole.
Mi sembra che clean-up possa risolvere il problema ma vorrei avere conferme da chi già lo usa.
Grazie
Alessandro

Cleanup è un plugin che funziona bene e probabilmente, per quello che devi fare, ti può essere molto utile

ciao, sono una neofita di Sketchup, ho la versione pro 2019. Volevo installare CleanUp, sono andata sul pulsante Estensioni Wharehouse, ho cercato CleanUp, ho dato installa. Se vado su GESTISCI ESTENSIONI mi compare CleanUp nell’elenco delle mie estensioni, ha la dicitura FIRMATO e ATTIVATO, ma non so come far funzionare l’estensione sul modello su cui sto lavorando. dove sbaglio?
idem per l’estensione SOLID INSPECTOR 2.
grazie, ciao

ciao, sono una neofita di Sketchup, ho la versione pro 2019. Volevo installare CleanUp, sono andata sul pulsante Estensioni Wharehouse, ho cercato CleanUp, ho dato installa. Se vado su GESTISCI ESTENSIONI mi compare CleanUp nell’elenco delle mie estensioni, ha la dicitura FIRMATO e ATTIVATO, ma non so come far funzionare l’estensione sul modello su cui sto lavorando. dove sbaglio?
idem per l’estensione SOLID INSPECTOR 2.
grazie, ciao

Probabilmente devi solo attivare la barra di strumenti:
menu Visualizza > Barre di strumenti > la trovi nell’elenco e clicchi per attivarla.

Ti dovrebbe comparire da qualche parte nello schermo…

Ciao, grazie per la risposta, ho seguito le tue indicazioni, nell’elenco delle barre non c’è Cleanup e resta tutto invariato come avevo illustrato (invece sono riuscita a installare correttamente Solid Inspector2, infatti è comparso subito nella barra strumenti).
Allego lo screenshot delle schermate che vedo in Gestisci Estensioni.
Se vado sul pulsante rosso in bassa INSTALLA ESTENSIONE, si apre una finestra in cui dovrei cercare e aprire un file con estensione *.rbz, ma non saprei dove andare a pescarlo e se cerco i file *.rbz in C:\ non trovo nulla…
Eppure in Gestisci Estensioni se seleziono Cleanup mi da il tasto DISINSTALLA come attivabile, quindi teoricamente Cleanup lo vede installato. boh…
Grazie 1000
Forum_Sketchup_Cleanup.pdf (578 KB)

È da un bel po’ di tempo che non lo uso…ma vedo nella pagina di presentazione nella galleria di estensioni che dovrebbe trovarsi nel menu Estensioni.
Vedi immagine.
![2019-06-11 13_11_11-Autodesk Revit 2018 - Non destinato alla vendita - Pianta del pavimento_ Niveau.jpg|1583x981

Hai cercato il file di installazione di Cleanup nella cartella download?

Il fatto che compaia nell’elenco delle estensioni installate mi fa supporre che si tratta solo di capire come visualizzare la finestra di Cleanup, con le varie funzioni presenti…

Sì, ho cercato anche lì

Aaaah, sì, è proprio nel menu ESTENSIONI!
Ammetto che uso per abitudine poco i menu e ESTENSIONI mi era proprio sfuggito, pensavo che comparisse una barra strumenti come SOLID INSPECTOR2. Grazie 1000 a tutti e 2!