Colore dei bordi anomalia

Salve a tutti. Vorrei sapere una cosa,
Posto una foto sperando di far capire……
In sostanza con colore dei bordi impostato su : dal materiale……
Succede che se seleziono tutto,e coloro, allora il bordo viene colorato.
Se invece coloro solo una faccia, il bordo rimane nero,
Altra cosa……
Seleziono tutto, coloro di giallo( per esempio) tutto l’oggetto, dopo coloro una singola faccia alla volta, di un altro colore, e i bordi rimangono gialli.
Tipo la foto.
Vorrei capire se si tratta di bug o è normale. Grazie a tutti sempre
![IMG_1631|281x499](upload://oGuvLPWSTHct77B2ULP5bJZ7lcI.jpeg

Ciao Alessandro, non si vede l’immagine, ma ho comunque compreso il dubbio e non si tratta di un bug, ma è proprio così che funziona l’impostazione “colore per materiale”.
Vediamo di fare chiarezza: le entità “faccia” e “bordo” sono entità separate l’una dall’altra, ciascuna con le proprie caratteristiche, di conseguenza ognuna ha un suo “slot” materiale che puoi monitorare tramite il pannello “informazioni entità”.

Riprendendo i tuoi esempi:

• “Succede che se seleziono tutto, e coloro, allora il bordo viene colorato” - corretto, tutte le entità sono state selezionate e a tutte è stato applicato quel materiale.
  • “Se invece coloro solo una faccia, il bordo rimane nero” - corretto anche questo, proprio per quello che dicevo prima, avendo selezionato solo la faccia i bodi rimangono senza materiale, quindi neri.
  • “Seleziono tutto, coloro di giallo( per esempio) tutto l’oggetto, dopo coloro una singola faccia alla volta, di un altro colore, e i bordi rimangono gialli” corretto anche questo, selezionando tutto e dando il colore giallo a tutte le entità (bordi e facce) viene applicato quel colore; dopodichè selezionando la singola faccia, solo e soltanto a quella viene applicato quel materiale, mentre i bordi, non essendo stati selezionati, rimangono del colore precedente (giallo).

Allego un altro esempio: